Assadakah News Agency - Presso il 10° Gruppo Navale Costiero a Sharm El Sheikh, il comandante del contingente italiano, capitano di fregata Carlo Saverio D'Apote, ha ricevuto il Force Commander della Multinational Force and Observers (MFO) generale Pavel Kolář, della Repubblica Ceca, per partecipare ad un'uscita di squadriglia a bordo dei pattugliatori costieri della Marina Militare impegnati nella missione di pace in Sinai.
Il Force Commander è stato accolto a bordo di Nave Sentinella dal Comandante dell'Unità Tenente di Vascello Marco Pilade. L'uscita di squadriglia ha visto Nave Sentinella, Nave Esploratore e Nave Staffetta coinvolte in manovre cinematiche semplici e complesse, che hanno permesso al 14° Force Commander dell'MFO, in carica dal 5 marzo 2023, di constatare la professionalità degli equipaggi dei pattugliatori costieri della Marina Militare, unica componente navale dell'MFO.
"Le manovre cinematiche in formazione tra le nostre Unità Navali, battezzate Navi del Deserto, fanno parte di un ciclo di addestramento continuo, necessario a mantenere il massimo livello di efficienza degli equipaggi italiani, anche in mari lontani dal Mare Nostrum" ha detto il comandante D'Apote.
Al termine della visita il Force Commander ha espresso il proprio apprezzamento per il prezioso contributo dell'Italia alla missione di pace Multinational Force & Observers, ringraziando il Comandante del Decimo Gruppo, i Comandanti delle Unità e gli equipaggi delle Navi del Deserto, riconoscendo la valenza strategica dello strumento navale a disposizione dell'organizzazione nel garantire la libertà di navigazione nel Golfo di Aqaba e Mar Rosso e il delicato compito di Osservare, Verificare e Riportare (OVR) ogni eventuale violazione sancita all'art. 5 del trattato di pace di Camp David tra Egitto ed Israele del 1979.
Comentarios