top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Egitto-Cipro: nuovo accordo per cooperazione energetica


Redazione Assadakah - Cipro ed Egitto hanno firmato un accordo per perseguire i collegamenti tra le reti di trasmissione dell'elettricità dei due Paesi.

Un memorandum d'intesa è stato firmato dai ministri dell'Energia di Cipro ed Egitto, definendo un quadro di cooperazione dalla pianificazione all'attuazione.

"Per Cipro, questa interconnessione elettrica con l'Egitto, uno dei nostri preziosi alleati strategici nella regione, ha il potenziale per costituire una pietra angolare dei nostri sforzi per la transizione verso un'economia verde", ha dichiarato Natasa Pilides, ministro dell'Energia di Cipro, durante una cerimonia di firma. con il suo omologo egiziano, Mohamed Shaker.

"Fortificare le nostre reti elettriche e consentire l'ulteriore integrazione delle energie rinnovabili nel nostro rispettivo mix energetico, migliorare la sicurezza del nostro approvvigionamento energetico e consentirci di diventare esportatori di energia, sono solo alcuni dei vantaggi tangibili", ha affermato Pilides.

All'inizio della settimana, Grecia ed Egitto hanno firmato un accordo simile, che pone le basi per un cavo sottomarino che trasmetterà energia prodotta da rinnovabili dal Nord Africa all'Europa, la prima di queste infrastrutture nel Mediterraneo.

Comments


bottom of page