top of page

Egitto - Cinema in lutto per la morte di Mustapha Fahmy

Immagine del redattore: Letizia LeonardiLetizia Leonardi










Assadakah News - Il mondo del cinema egiziano ha perso, nel giro di poche ore, due valenti attori. Dopo Hassan Youssef, il 30 ottobre è scomparso anche Mustapha Fahmy. A dare la triste notizia è stata l’agenzia egiziana ufficiale Middle East News Agency. Dopo una breve battaglia contro la malattia, Fahmy si è spento all’età di 82 anni.

Era nato nel 1942 e si era diplomato all’Istituto Superiore di Cinema, Dipartimento di Fotografia.

La carriera

La sua carriera era cominciata nel 1974 come direttore della fotografia nei film “Amirat Hobi Ana” (La principessa del mio amore)“, “Soft Sex” e “The Liar”. A convincerlo a intraprendere l'esperienza di attore è stato il regista Atef Salem. È stato sempre nel 1974 che ha mosso i primi passi come attore in “Ayna Aqli”, rivelando un talento promettente e recitando in numerose opere cinematografiche, tra cui “Face to Face”, “For Whom the Sun Shines”, “Love in the Recovery Room” e “A Date with Destiny”.

La svolta arriva due anni dopo, nel 1976, girando consecutivamente quattro film importanti “Qamar Al-Zaman”, “Limane Tashroq Al-Shams”, “Wajhan Li-Wajh” e “Nabda Minayin Al-Hikaya”. Mustapha Fahmi si era subito affermato come uno dei protagonisti più importanti del Cinema egiziano. In 50 anni di carriera Mostafa Fahmy è apparso in 155 film e numerose serie televisive.

Le origini

Di origini circensi, l'attore egiziano, aveva ereditato dalla sua famiglia un ricco patrimonio culturale e un’eleganza naturale. Suo nonno, Mohamed Pasha Fahmy, e suo padre, Mahmoud Pasha Fahmy, ricoprivano entrambi posizioni importanti nel Senato egiziano.

(Foto di Tunisia News)

Comments


bottom of page