Assadakah Cairo - L'autorità egiziana del canale di Suez (SCA) ha dichiarato che i rimorchiatori del canale hanno rimorchiato la petroliera lunga 274 metri e larga 48 metri che si è entrata in panne al limite dei 12 km del canale fino al limite dei 17 km, consentendo il passaggio delle navi in entrambe le direzioni. La nave, che ha una stazza lorda di 82.000 tonnellate, riprenderà il suo viaggio dalla Russia alla Cina dopo che il suo equipaggio avrà risolto il guasto, ha aggiunto la SCA. La petroliera si è rotta in una parte a corsia unica del canale, interrompendo il transito di altre otto navi dirette a sud che erano dietro di essa formando una sorta di convoglio.
La SCA ha anche affermato che le navi dirette a nord sono state temporaneamente fermate nella regione del Great Bitter Lake fino a quando la petroliera non è stata rimorchiata. L'autorità possiede le necessarie competenze di soccorso e le capacità tecniche e di navigazione per affrontare professionalmente tali situazioni di emergenza, ha sottolineato Rabie. Negli ultimi anni, il Canale di Suez è riuscito a rimettere a galla le navi che si erano incagliate o avevano funzionato male nel canale, in genere poco tempo dopo l'incidente.
Il 25 maggio, la SCA ha rimorchiato Xin Hai Tong 23, una nave da carico generale di Hong Kong, dopo aver subito un guasto ai motori l'autorità ha anche rimesso in operatività la nave da carico MSC-Istanbul battente bandiera della Liberia il 5 marzo dopo che si era arenata al chilometro 78 del Canale di Suez. L'autorità del canale ha avviato importanti lavori di sviluppo nel corso d'acqua dopo che il gigantesco Ever Given battente bandiera di Panama si è arenato su una parte a corsia unica del canale nel marzo 2021. L'incidente ha interrotto il passaggio attraverso il corso d'acqua, attraverso il quale scorre circa il 10% del commercio mondiale, per quasi una settimana. Sono stati realizzati lavori di sviluppo ed in particolare l'Egitto ha lavorato per ampliare e approfondire le parti del corso d'acqua internazionale, compresa la parte che ha visto la crisi di Ever Given. Il lavoro dovrebbe concludersi nel mese di luglio, ha detto Rabie l'anno scorso. Inoltre, secondo Rabie, il parlamento ha approvato a dicembre l'istituzione di un fondo per il Canale di Suez che mira ad aiutare la SCA ad affrontare le emergenze, assorbire gli shock esterni e migliorare il suo contributo all'economia nazionale. I ricavi del Canale di Suez in Egitto hanno raggiunto il record di 8 miliardi di dollari nel 2022, rispetto ai 6,3 miliardi di dollari del 2021, secondo i dati diffusi sempre dalla SCA. Oggi, 60 navi hanno attraversato il canale in entrambe le direzioni nonostante l'incidente con una stazza netta totale di 3,5 milioni di tonnellate, ha affermato la SCA.
Комментарии