CAIRO- Recentemente, una missione archeologica congiunta egiziano-tedesca ha portato alla luce una straordinaria scoperta nel governatorato di Sohag, nel sud dell'Egitto: un nuovo tempio tolemaico. L'edificio, situato nel lato occidentale del Grande Tempio di Atrebo, è stato rivelato durante i lavori di scavo e rappresenta un'importante aggiunta al già ricco patrimonio archeologico della regione.
Il dottor Mohamed Ismail Khaled, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità, ha evidenziato l'importanza di questa scoperta. Ha spiegato che si tratta del primo nucleo della scoperta, che potrebbe portare alla rivelazione di ulteriori elementi del tempio. La facciata dell'edificio scoperto misurerebbe 51 metri di larghezza ed è composta da due torri, ciascuna larga 24 metri, separate da un cancello d'ingresso. L'angolo di inclinazione delle torri suggerisce che l'altezza originale dell'edificio era di 18 metri, simile a quella del Tempio di Luxor.
Durante i lavori di pulizia della porta principale situata al centro dell'edificio, sono stati rinvenuti testi geroglifici che decorano sia l'esterno che le pareti interne del tempio. Le iscrizioni raccontano scene significative, tra cui quella del re che riceve la dea Rabet, rappresentata con la testa di un leone femmina, insieme a Collanto, suo figlio divino. Dallo studio dei cartigli trovati, è emerso che questa porta risale all’epoca del re Tolomeo VIII, suggerendo che egli potrebbe essere stato il fondatore del tempio, come indicato anche da un cartiglio contenente il nome della regina Cleopatra III, sua moglie.
Christian Leitz, a capo della missione tedesca, ha argomentato che si è riusciti a completare anche la scoperta della stanza meridionale, già parzialmente rivelata durante scavi condotti da una missione archeologica inglese tra il 1907 e il 1908. Entrambi i lati dell'ingresso della stanza sono decorati con testi e scene geroglifici che rappresentano "Rabit" e il dio della fertilità "Min", circondati da figure divine che simboleggiano le stelle e la loro funzione di misurare le ore della notte.
In aggiunta, il dottor Markus Müller, direttore dello scavo per il team tedesco, ha dichiarato che la missione ha scoperto una nuova stanza con una scala, precedentemente sconosciuta, accessibile da un piccolo ingresso sulla facciata esterna. Questa scala, composta da quattro gradini, conduceva a un piano superiore, andato distrutto nel 752 d.C.
È importante sottolineare che la missione congiunta egiziano-tedesca è attiva nella regione di Atrebes da oltre dieci anni, portando alla luce tutte le componenti del Grande Tempio di Atrebo. Nel corso di questa attività, sono stati rinvenuti più di 30.000 ostraca contenenti testi demotici, copti e ieratici, oltre a numerosi reperti archeologici significativi, come riportato dal Ministero delle Antichità. La scoperta di questo nuovo tempio rappresenta un passo importante nella comprensione della storia tolemaica e del fervente patrimonio culturale dell'Egitto.
CHIARA CAVALIERI
コメント