top of page

Egitto - 2025 Anno omaggio alla leggendaria Umm Kulthum

Immagine del redattore: Chiara CavalieriChiara Cavalieri

Chiara Cavalieri (Assadakah News) - Il Ministero della Cultura ha proclamato il 2025 l’“Anno di Umm Kulthum”, annunciando un ricco programma di eventi per commemorare il 50° anniversario della scomparsa della celebre cantante egiziana. La celebrazione, della durata di un anno, renderà omaggio al suo inestimabile contributo alla musica araba e alla cultura egiziana.


Un programma ricco di eventi

Umm Kulthum
Umm Kulthum

L’iniziativa prevede concerti locali, regionali e internazionali con importanti cantanti arabi che interpreteranno i brani di Umm Kulthum in chiave contemporanea, mantenendone però l'autenticità. Sarà inoltre organizzato un concorso per scoprire nuovi talenti.

Uno degli appuntamenti più attesi si terrà alla Philharmonie de Paris, con un concerto dell’Orchestra di Musica Araba diretta dal Maestro Alaa Abdel Salam, e con la partecipazione delle cantanti Rehab Omar e Eman Abdel Ghany.

In Egitto, la Cairo Opera House ospiterà due concerti speciali presso l’Istituto di Musica Araba, oltre a un concorso nazionale, “Discovering Umm Kulthum 2025”, volto a individuare giovani voci capaci di rievocare il fascino dell’artista.


Festival, mostre e celebrazioni in tutto il Paese


A febbraio, la General Authority for Cultural Palaces organizzerà l’"Umm Kulthum Festival per la Musica e il Canto", con eventi in diverse province egiziane. Il festival inizierà il 3 febbraio nel villaggio natale della cantante, Tamay El Zahayra (Governatorato di Dakahlia), con la proiezione di un documentario, un laboratorio di narrazione, una mostra d'arte e performance del Mansoura Arab Music Ensemble e di gruppi di arte popolare.

Anche la Fiera Internazionale del Libro del Cairo dedicherà uno spazio speciale alla figura di Umm Kulthum, con esibizioni musicali e un’esposizione di documenti e fotografie rare presso la Biblioteca Nazionale e gli Archivi.


Un tributo nei musei e nei centri culturali

Museo di Umm Kulthum
Museo di Umm Kulthum

Il Museo Umm Kulthum del Cairo offrirà ingresso gratuito per tutto il mese di febbraio, consentendo ai visitatori di ammirare i suoi oggetti personali, fotografie e registrazioni audio rare.

Il Fondo per lo Sviluppo Culturale organizzerà, inoltre, eventi artistici e culturali tra il Cairo e Alessandria, tra cui:

  • La proiezione di un documentario e un dibattito presso il Museo Naguib Mahfouz.

  • Due concerti presso il Museo Umm Kulthum.

  • Un seminario ad Alessandria.

Per i più piccoli, il Beit Al-Aini Children's Creativity Centre ospiterà laboratori creativi a tema.


Un anno di celebrazioni per un'icona senza tempo


L’Anno di Umm Kulthum sarà un’occasione unica per riscoprire e celebrare la voce che ha incantato generazioni, portando la musica araba nel mondo e lasciando un’eredità senza pari.

Comments


bottom of page