top of page

Economia – Borsa Qatar in rialzo

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Fraco Abdelkader Omeich - Chiusa la borsa del Qatar in rialzo domenica, sovraperformando le altre borse nella regione del Golfo, come da aspettative di una pausa nei rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense che ha risollevato il sentimento degli investitori. La Fed ha alzato il suo tasso di interesse principale di a un quarto di punto mercoledì, ma ha segnalato che avrebbe preso in considerazione una pausa luce delle tensioni del sistema bancario. La maggior parte delle banche centrali del Golfo ha alzato il proprio mercoledì di un quarto di punto percentuale, rispecchiando quelli della Fed aumento dei tassi poiché le loro valute sono in gran parte ancorate al dollaro.

L'indice azionario del Qatar è salito dell'1,2%, estendendo il suo rally a un terzo sessione diretta. L'indice ha registrato un avanzamento in tutti i settori, con il più grande prestatore del Golfo Qatar NationalBank in aumento del 3,1% e il Qatar Banca islamica in aumento del 2,7%. Tra gli altri gainer, Ooredoo e Qatar Fuel rispettivamente del 2,7% e dell'1,7%. L'indice di riferimento dell'Arabia Saudita è salito 0,1%, sostenuto dai guadagni nei settori dei materiali e delle comunicazioni scorte. Le azioni nelle telecomunicazioni mobili sono aumentate del 9,8%, il massimo rialzo intraday da ottobre 2020, dopo il provider di servizi di telecomunicazione ha registrato un aumento di oltre il 157% nell'utile netto dell'intero anno. Tubi di acciaio il produttore Arabian Pipes è salito del 9,5%, il suo più alto aumento giornaliero dal 10 novembre, 2021, dopo aver registrato un utile netto per l'intero anno di 8,9 milioni di riyal, rispetto alla perdita di 60,1 milioni dell'anno precedente. Fuori dal Golfo,

L'indice delle blue-chip egiziane è salito del 2,3%, prolungando la sessione precedente guadagni. ed è salito del 15,1% in Sidi Kerir e del 7% aumento di Fawry Banking. Tra gli altri gainer, Alexandria Mineral Oils and Eastern Co è balzato rispettivamente del 9,8% e del 3,9%. Oriental A, produttore di prodotti del tabacco, ha annunciato domenica una revisione in prezzi dei suoi prodotti.

Comments


bottom of page