top of page

EAU – L’ONU elogia gli Emirati per la protezione dell’Ambiente

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Roma News - Dena Assaf, coordinatrice residente delle Nazioni Unite per gli Emirati Arabi Uniti, ha elogiato gli sforzi rispettosi dell'ambiente degli Emirati Arabi Uniti nel tentativo di proteggere l'ambiente e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In questo contesto, il funzionario delle Nazioni Unite ha salutato l'Agenzia per l'ambiente - la decisione di Abu Dhabi di vietare l'uso di sacchetti di plastica monouso dal 1° giugno, come prima città del Medio Oriente, così come il Dubai 2040 Urban Master Plan e altre iniziative che portano alla visione strategica degli Emirati Arabi Uniti per la neutralità del carbonio 2050. In una dichiarazione all'Agenzia stampa degli Emirati (WAM) a margine della sua partecipazione all'Arab Green Summit 2022 a Dubai, Assaf ha dichiarato che gli Emirati Arabi Uniti hanno iniziato a coinvolgere tutti i settori in preparazione per ospitare la 28a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del Parti (COP28) nel 2023, rilevando che i vertici e gli incontri preparatori tenuti negli Emirati Arabi Uniti mirano principalmente alla ricerca di soluzioni alternative ai combustibili fossili.

Il funzionario delle Nazioni Unite ha sottolineato che lo sviluppo dell'economia circolare per un futuro sostenibile è responsabilità di tutti, e non solo del governo e del settore privato. Ha aggiunto che ciò può essere ottenuto condividendo idee e soluzioni per lavorare insieme, esprimendo il suo piacere nel rappresentare le Nazioni Unite negli Emirati Arabi Uniti, un modello da seguire da altri paesi. Assaf ha elogiato gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti poiché il paese è stato uno dei primi paesi ad annunciare la sua visione per la neutralità del carbonio "zero emissioni di carbonio" entro il 2050, ha osservato: "Come organizzazione, le Nazioni Unite sono fiduciose che gli Emirati Arabi Uniti raggiungeranno gli obiettivi anche prima della data specificata; speriamo che l'innovazione in fase di sviluppo negli Emirati Arabi Uniti sosterrà la regione e il mondo intero".

Il funzionario delle Nazioni Unite ha sottolineato la necessità di sfruttare i talenti creativi dei giovani nelle società arabe per trovare soluzioni innovative che possano essere utilizzate meglio per un futuro sostenibile nella regione. Ha concluso dicendo: "La regione araba gode di abbondanti risorse per l'energia rinnovabile, la più importante delle quali è il sole, sottolineando la necessità di massimizzare queste risorse e sfruttare al massimo queste risorse e altre risorse naturali che sono fondamentali per i nostri paesi e tutti paesi e per il bene delle generazioni future".

Comments


bottom of page