Assadakah Roma News - Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e vice comandante supremo delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti, ha ricevuto qui il presidente della Siria, Bashar al-Assad, al palazzo Qasr Al-Shati. Sua Altezza ha accolto con favore la visita del Presidente siriano, che si inserisce nel quadro della volontà dei due Paesi di continuare consultazioni e coordinamento su questioni di interesse.
Lo sceicco Mohamed ha espresso il desiderio che questa visita apra la strada al prevalere della bontà, della pace e della stabilità in Siria e nell'intera regione. Sua Altezza è stata informata dal presidente Bashar al-Assad sugli ultimi sviluppi in Siria. Le due parti hanno esaminato le relazioni fraterne tra le due nazioni e le prospettive di promuovere la cooperazione e il coordinamento congiunto per realizzare i loro interessi comuni e contribuire al consolidamento della sicurezza, della stabilità e della pace nella regione araba e nel Medio Oriente. Durante l'incontro, le due parti hanno discusso una serie di questioni di interesse e hanno sottolineato la conservazione dell'integrità territoriale della Siria e il ritiro delle forze straniere dal paese, oltre a fornire supporto politico e umanitario alla Siria e al suo popolo per raggiungere un soluzione pacifica a tutte le sfide più difficili. Sua Altezza lo sceicco Mohamed ha sottolineato che la Siria è un pilastro fondamentale della sicurezza araba e che gli Emirati Arabi Uniti sono desiderosi di rafforzare la cooperazione con esso per realizzare le aspirazioni del fraterno popolo siriano verso la stabilità e lo sviluppo. Hanno esaminato la posizione dei due paesi su tutte le questioni regionali e internazionali e gli sviluppi di interesse comune.
All'incontro hanno partecipato Sua Altezza Sheikh Tahnoun bin Zayed Al Nahyan, Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Sua Altezza Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Presidenziali, Sua Altezza Sheikh Abdullah bin Zayed Al Nahyan, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Ali Bin Hammad Al Shamsi, Vice Segretario Generale del Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale. Presente anche la delegazione che accompagnava il presidente siriano, tra cui il dottor Faisal Mekdad, ministro degli Affari esteri e degli espatriati, Mansour Azzam, ministro degli Affari presidenziali, il dottor Bashar al-Jafri, viceministro degli Affari esteri e degli espatriati, e numerosi di altri funzionari.
Il presidente siriano ha poi incontrato anche Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, presso la Al Marmoom Rest House, Dubai. Durante l'incontro, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid ha accolto con favore la visita del Presidente Bashar e della sua delegazione di accompagnamento, che si inserisce nel quadro delle relazioni fraterne tra i due Paesi.
Sua Altezza ha espresso i suoi sinceri auguri affinché pace, sicurezza, stabilità e prosperità prevalgano in Siria e nell'intera regione. L'incontro ha affrontato le relazioni generali tra i due paesi e le prospettive di ampliare la cooperazione in un modo che soddisfi le aspirazioni dei due popoli fraterni, raggiunge i loro obiettivi globali di sviluppo e accresce le possibilità di pace e stabilità in Siria e nella regione in generale.
Le due parti hanno anche passato in rassegna la situazione attuale in Siria, così come i vari sviluppi sulla scena araba e internazionale, e tutti i temi di interesse comune. Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid ha affermato l'entusiasmo degli Emirati Arabi Uniti di scoprire nuovi percorsi di cooperazione costruttiva con la Siria e di monitorare le opportunità per far avanzare questa cooperazione per gli interessi comuni dei due popoli fraterni.
All'incontro hanno partecipato Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, Sua Altezza lo sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice sovrano di Dubai, vice primo ministro, ministro delle finanze, Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan , Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Presidenziali, Mohammad bin Abdullah Al Gergawi, Ministro degli Affari di Gabinetto, Dr. Anwar Gargash, Consigliere Diplomatico del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Ali bin Hammad Al Shamsi, Vice Segretario Generale del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale, e Talal Hamid Belhoul Al Falasi, Direttore Generale del Dipartimento di Sicurezza di Stato a Dubai. All'incontro hanno partecipato anche la delegazione che accompagnava il presidente siriano, tra cui il dottor Faisal Mekdad, ministro degli Affari esteri e degli espatriati, e un certo numero di funzionari.
Comments