Talal Khrais - Il principe ereditario di Abu Dhabi ha guidato i funerali dell'ex presidente degli Emirati Arabi Uniti Khalifa bin Zayed Al Nahyan, scomparso il 13 maggio a 73 anni. La salma dello sceicco Khalifa è stata scortata da un presidio della Guardia d’Onore ed esposta ai fedeli, all'ingresso della moschea Sheikh Sultan bin Zayed the First di Abu Dhabi. All'interno della moschea, il principe ereditario Mohamed bin Zayed Al Nahyan ha officiato la funzione prima di proseguire nel luogo di sepoltura. I fedeli si sono riuniti intorno alla tomba mentre il principe ereditario ha rimosso personalmente la terra nella tomba del fratellastro.
Ieri lunedì 16 maggio, sono arrivati leader da tutto il mondo per offrire condoglianze agli Emirati Arabi Uniti per la scomparsa di Sheikh Khalifa
La delegazione USA era rappresentata dal segretario di Stato Anthony Blinken, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il direttore della CIA Bill Burns, il coordinatore della Casa Bianca per il Medio Oriente Brett McGurk, l’assistente ad interim del segretario di Stato per gli Affari del Vicino Oriente Yael Lempert e il comandante del CentCom Michael Kurilla.
A ricevere le delegazioni Mohamed Bin Zayed che è stato nominato dal Consiglio Supremo federale sabato 14 maggio, il giorno successivo della scomparsa dell’ex presidente Khalifa Bin Zayed.
“Gli Stati Uniti sono determinati a onorare la memoria del defunto presidente Sheikh Khalifa continuando a rafforzare il partenariato strategico tra i nostri Paesi nei prossimi mesi e anni”, ha detto Joe Biden in una telefonata a Mohamad Bin Zayed.
Anche il premier britannico, Boris Johnson, è tra i più importanti leader internazionali arrivati ad Abu Dhabi. Il Regno Unito ha profonde relazioni con gli Emirati Arabi Uniti, ex protettorato della Corona Inglese, con cui rimangono rapporti commerciali molto solidi, corroborati nel settembre scorso da un accordo che prevede da parte della federazione monarchica del Golfo un investimento di quasi 14 miliardi di dollari nell'economia post-Brexit. Tutt’oggi continuano ad arrivare da tutto il mondo delegazioni internazionali per gli omaggi al presidente scomparso.
Ieri è arrivato ad Abu Dhabi il presidente, Sergio Mattarella, per una visita di alcune ore al Padiglione presidenziale dell'Aeroporto della capitale in cui sono accolti gli omaggi delle autorità. Sul profilo Twitter dell'ambasciata italiana ad Abu Dhabi è apparso il messaggio del capo dello Stato italiano: “A nome di tutto il popolo italiano trasmetto le congratulazioni e i migliori auguri di successo nell'elevato incarico. L'articolata partnership tra i nostri paesi si basa su legami antichi che sono certo, continueremo ad approfondire, guidati da comuni interessi di pace, stabilità e progresso nella regione. Con questi sentimenti, rinnovo i miei migliori auguri di benessere e prosperità per tutto il popolo degli Emirati Arabi".
Presente anche il presidente francese Emmanuel Macron per porgere le condoglianze per la scomparsa dello sceicco Khalifa. Scrivendo sui social media, il presidente francese ha detto di essere ad Abu Dhabi per "rendere omaggio alla memoria dello sceicco Khalifa, rispettato da tutti per i valori di pace, apertura e dialogo". Il post è accompagnato da una foto che ritrae l'abbraccio tra Macron e il nuovo presidente, Sheikh Mohamed Bin Zayed.
Comments