Assadakah Roma News - Il collegamento ferroviario tra gli emirati di Abu Dhabi e Dubai è stato completato, ha affermato l'ufficio stampa degli Emirati Arabi Uniti su Twitter. La linea di 256 chilometri (160 miglia) fra i due emirati fa parte del più grande progetto di sviluppo infrastrutturale degli Emirati Arabi Uniti, poiché mira a collegare tutti i sette membri della federazione, per un valore di circa 50 miliardi di dirham (13,6 miliardi di dollari).
Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il lancio del Programma Ferrovie del Paese, "il più grande sistema integrato per il trasporto di merci e passeggeri" della nazione, che promette di trasportare oltre 36,5 milioni di passeggeri all'anno entro il 2030, che "potranno viaggiare da Abu Dhabi a Dubai in 50 minuti", e di collegare 11 città e regioni degli Emirati. Lo riferisce l'agenzia di stampa emiratina Wam. Gli investimenti del programma ammontano a 50 miliardi di Dirham (12 miliardi di euro) - il 70% destinati al mercato locale - e il programma "crea opportunità economiche" pari a 200 miliardi di Dirham, 48,2 miliardi di euro.
Il programma coinvolge l'Etihad Rail, la rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti operativa dal 2016 nella sua fase di attività commerciale. Il programma delle ferrovie è stato lanciato durante un evento speciale tenutosi all'Expo 2020 Dubai, alla presenza dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati ed emiro di Dubai, e dello sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi.
"L'Etihad Rail è il più grande progetto per consolidare la forza dell'unione per i prossimi cinquant'anni. Collegherà 11 città e regioni chiave negli Emirati Arabi Uniti", ha detto Mohammed bin Rashid Al Maktoum, aggiungendo che il progetto "ridurrà le emissioni di carbonio di 70 -80%".
Il programma ferroviario degli Emirati Arabi Uniti comprende tre progetti chiave: il primo riguarda i servizi di trasporto merci di Etihad Rail. Il secondo progetto riguarda i servizi ferroviari per passeggeri. A una velocità di 200 km/h, il trasporto passeggeri collegherà 11 città degli Emirati Arabi Uniti, e si potrà viaggiare da Abu Dhabi a Dubai in 50 minuti e da Abu Dhabi a Fujairah in 100 minuti. Entro il 2030, si prevede che il numero di passeggeri supererà i 36,5 milioni all'anno. Il terzo progetto è il servizio di trasporto integrato. Una rete di metropolitana leggera sarà collegata al trasporto ferroviario dei passeggeri per facilitare il trasporto all'interno delle città degli Emirati.
Secondo il governo, i benefici stimati della riduzione delle emissioni di carbonio ammontano a 21 miliardi di dirham (5 miliardi di euro), e quelli per la manutenzione stradale a 8 miliardi di dirham (1,92 miliardi di euro), mentre i benefici turistici sono stimati in 23 miliardi di dirham nei prossimi 50 anni (5,54 miliardi di euro), e i "benefici pubblici sull'economia" degli Emirati Arabi Uniti raggiungeranno i 23 miliardi di dirham.
Una straordinaria rivoluzione che permetterà di sostituire così un viaggio che in macchina dura circa due ore. La nuova linea ferroviaria si basa su una tecnologia composta da capsule spinte da motori a induzione e compressori d’aria. Ogni capsula ospiterà al massimo 28 passeggeri e potrà viaggiare alla velocità di 1.200 chilometri orari grazie a campi magnetici all’interno di una struttura tubolare che collega una stazione all’altra. L’energia sfruttata sarà ricavata da moduli fotovoltaici. Ma l’Hyperloop non si limiterà solo a collegare i due principali centri turistici degli Emirati Arabi Uniti, collegherà Dubai con Doha in soli 23 minuti, al posto delle 7 ore in macchina e Dubai con Riyadh in 48 minuti (invece delle 10 ore in macchina).
Gli Emirati puntano a collegarsi sempre di più con gli altri paesi, in maniera sicura, veloce, efficiente e soprattutto sostenibile. Valori che rispettano il tema della connessione, dell’innovazione e della sostenibilità declinati nella Esposizione Universale a Dubai.
Comentários