top of page

Emirati Arabi Uniti - Al Habtoor Group, quotazione in borsa

Immagine del redattore: Chiara CavalieriChiara Cavalieri

Chiara Cavalieri (Assadakah News) - L'Al Habtoor Group, conglomerato degli Emirati Arabi Uniti, sta valutando la possibilità di quotare in borsa la sua divisione alberghiera e dell'ospitalità. Lo ha annunciato il fondatore e presidente del gruppo, Khalaf Al Habtoor, sottolineando che la decisione è attualmente oggetto di uno studio approfondito per garantire il massimo valore agli azionisti e agli investitori.

Khalaf Al Habtoor fondatore e presidente di Al Habtoor Group
Khalaf Al Habtoor fondatore e presidente di Al Habtoor Group

In un post pubblicato sulla piattaforma "X", Al Habtoor ha dichiarato: "Stiamo studiando seriamente questa possibilità, considerando che il nostro settore alberghiero rappresenta con orgoglio il nome Habtoor a livello globale, riflettendo i valori autentici dell'ospitalità araba ed emiratina."


Un gigante dell’ospitalità negli Emirati e nel mondo

Al Habtoor Palace
Al Habtoor Palace

Fondato nel 1970 come piccola società di ingegneria, l’Al Habtoor Group è cresciuto fino a diventare un'importante realtà economica con interessi nei settori alberghiero, automobilistico, immobiliare, istruzione ed editoria.


La divisione Habtoor Hospitality gestisce sette hotel negli Emirati Arabi Uniti e altrettanti all’estero, tra cui:


A Dubai: Al Habtoor City Hotel Collection (Habtoor Palace, V Hotel e Hilton Dubai Al Habtoor City), Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah, Hotel Metropolitan Dubai e Habtoor Polo Resort.


All'estero: Habtoor Palace e InterContinental Budapest, Hilton London Wembley, Hotel Imperial Vienna, DoubleTree by Hilton a Springfield, Habtoor Grand Beirut e Metropolitan Palace Beirut.

Un’IPO strategica per il mercato finanziario di Dubai


Se la quotazione dovesse procedere, potrebbe dare ulteriore slancio al mercato finanziario di Dubai, che negli ultimi anni ha visto un aumento delle IPO, sia da parte di aziende governative che private.


Il fondatore aveva già valutato un'offerta pubblica iniziale (IPO) per il 30-35% del gruppo circa quattro anni fa, ma aveva scelto di rinviare l’operazione per presentare un bilancio più forte. Oggi, con il mercato immobiliare di Dubai in forte espansione, il contesto sembra favorevole.


Nel 2024, il Medio Oriente ha registrato un totale di 13 miliardi di dollari raccolti tramite IPO, rendendolo il secondo miglior anno per le offerte pubbliche iniziali nella regione dopo la pandemia.


Se Al Habtoor Group deciderà di procedere, la sua IPO rappresenterà un’importante opportunità di investimento nel settore dell’ospitalità, rafforzando la presenza delle aziende emiratine nei mercati azionari globali.


Comentários


bottom of page