top of page
Immagine del redattoreroberto roggero

Dubai – Nuovo libro di Giovanni Bozzetti e preparativi per Expo

Aggiornamento: 17 mag 2021


Fouad Nasr (Assadakah UAE) - S'intitola “Emirati: Nulla è impossibile - Guida al nuovo centro mondiale del business” il nuovo libro di Giovanni Bozzetti, docente universitario, imprenditore e manager, esperto di marketing strategico e processi di internazionalizzazione. Nel volume, edito da Mondadori (pagine 304, euro 18,90), Bozzetti spiega dall'interno i meccanismi che stanno facendo degli Emirati Arabi Uniti il nuovo centro mondiale del business. Il motore che spinge la storia e lo sviluppo degli Emirati Arabi Uniti è la ricerca dell'eccellenza in ogni ambito. Il continuo superare se stessi, l'incessante desiderio di valicare i limiti di ciò che l'uomo può immaginare e quindi realizzare. "Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una realtà politica, sociale e culturale pressoché unica nel panorama mediorientale - dice Bozzetti - Un crocevia di persone, idee, tecnologie e scambi commerciali. Sono il nuovo centro del business mondiale, ma in tanti ne parlano e pochi li conoscono veramente".

L'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) si sta già confrontando con la sua omologa negli Emirati Arabi Uniti per possibili collaborazioni: lo conferma il presidente dell'Asi Giorgio Saccoccia in occasione dell'evento di presentazione del protocollo di intesa col Padiglione Italia per la partecipazione a Expo Dubai 2020.

Interrogato sulla possibilità che l'Esposizione possa diventare la cornice per siglare nuove collaborazioni con gli emiratini in ambito spaziale, Saccoccia ricorda che "con gli Emirati ci sono dei dialoghi in corso già da tempo, perché ci possono essere delle aree interessanti di collaborazione: le agenzie sono in contatto già da tempo". Il confronto si esercita anche sui temi della governance dello spazio, che in Italia è coordinata ad alto livello politico e coinvolge tutti i ministeri interessati dalle attività spaziali: il nostro "è un esempio visto con grandissimo interesse soprattutto da nazioni che si sono affacciate al settore spaziale recentemente", aggiunge Saccoccia. "Anche gli emiratini stanno studiando il nostro caso e molto probabilmente avranno bisogno del nostro aiuto per fare qualcosa di simile".

"La diplomazia spaziale in Expo avrà un momento fortissimo di affermazione e nascita di nuovi accordi e progetti comuni", sottolinea il Commissario Generale per Expo Paolo Glisenti.

Commentaires


bottom of page