top of page

Dubai - La città dei record

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News Agency – Non è un segreto che gli Emirati Arabi siano un Paese trainante nell’area del Golfo, non solo per le iniziative volte a un futuro sostenibile, ma anche per quanto riguarda una serie di primati di indubbio valore.

Negli ultimi decenni la città di Dubai si è trasformata in una delle città maggiormente architettonicamente e tecnologicamente avanzate al mondo. Nel 2004, l’appaltatore Samsung C&T iniziò la costruzione del Burj Khalifa. Ricorrendo ai piani elaborati da Adrian Smith e dal suo team di architetti, l’edificio più grande del mondo ha richiesto appena cinque anni per essere completato. Coi i suoi 828 metri di altezza (e un valore dichiarato di circa 3 miliardi di dollari, la costruzione del Burj non è stata fatta senza difficoltà, ma oggi è una consolidata realtà. Riscontrando dei problemi simili a molti altri progetti delle sue dimensioni, gli i costruttori dell’Emaar si sono imbattuti in problemi di finanziamento iniziali. Se non fosse stato per il sovrano degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Khalifa, che concedesse finanziamenti e aiuti agli sviluppatori di Emaar, il progetto forse non si sarebbe potuto completare e non avrebbe avuto il nome dello sceicco.

Al suo completamento nel 2005, The Mall of the Emirates è diventato il più grande centro commerciale del mondo.

Cinque anni dopo, quando una stazione sciistica ha iniziato a funzionare con il centro commerciale, i visitatori pensavano di aver visto tutto ciò che il centro commerciale avrebbe mai potuto offrire. Invece, pochi anni dopo, The Penguin Experience ha aperto i battenti all’interno dello Ski Dubai, dando ai visitatori l’opportunità di conoscere e di camminare con i pinguini King e Gentoo. Con un costo dei biglietti che vanno da 40 a 140 Dollari, ci sono più esperienze con il pinguino tra cui scegliere. Il più costoso dei biglietti consente a chi ama i pinguini la possibilità di interagire con, e accarezzare uno dei pinguini, sotto un’adeguata supervisione, ovviamente. Comunque sia il biglietto dal prezzo base consente ancora ai fan di questi uccelli finemente vestiti di camminare all’interno di una grotta di ghiaccio e vedere i pinguini da vicino.

Andare in ospedale in ambulanza potrebbe essere un’esperienza molto stressante. A Dubai, hanno trovato un nuovo modo per aiutare a ridurre lo stress del paziente. Ricorrono ad una flotta di limousine convertite in autoambulanza che a bordo hanno tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno per soddisfare le specifiche esigenze di emergenza o comfort.

Chiunque a Dubai ha diritto ad un viaggio in una delle limousine, purché abbia un piano medico standard. Tutti i piani standard coprono i costi in cui ci si potrebbe imbattere per via della necessità salire su una di queste ambulanze di lusso. Uno dei vantaggi che scaturiscono dalla necessità di salire su una di queste limousine ambulanza, è che ci sarà sempre spazio per quella persona in più che vuole andare in ospedale.

Conosciuta per lo più per i suoi alti edifici e le isole artificiali, Dubai ha anche diversi hotel che danno modo ai loro ospiti di soggiornare in camere d’albergo sottomarine. Più comunemente situato nell’Ambassador Lagoon, gli ospiti della suite possono godere di stupende vedute sottomarine per un notevole importo. La più nota delle suite subacquee si trova nell’Atlantis, The Palm.

“Neptune” e “Poseidon”, sono le due suite subacquee che così si chiamano giustamente e che si trovano nell’Atlantis, The Palm, Dubai. Vantano delle vetrate che vanno dal pavimento al soffitto che offrono una panoramica ravvicinata alle oltre 65mila creature marine che popolano la laguna.

Sviluppato dalla The Majid Al Futtaim Group, lo Ski Dubai ha aperto nel 2005i suoi impianti di risalita al pubblico per la prima volta. Situato all’interno del Mall of the Emirates, lo Ski Dubai ha tre impianti di risalita che portano gli sciatori ai punti di partenza di una delle cinque piste che si possono trovare a quasi venticinque piani su questa montagna al chiuso.

Per coloro che cercano un’attività diversa dallo sci o dallo snowboard, lo Ski Dubai vanta anche uno snowpark di oltre 9 km quadrati che consiste in una grotta di ghiaccio, piste per slittini, scivolo di ghiaccio, un’area dedicata ai combattimenti con le palle di neve e una mostra esperienziale sui pinguini. La temperatura interna stagionale in questa stazione sciistica è abbastanza costante, in quanto si aggira su 1 grado sottozero, al fine di fornire il clima invernale ottimale per l’intero anno.

Dubai è un luogo ideale per tutti coloro che abbiano mai desiderato vivere come se stesse uscendo dalle realtà del mondo occidentale e in un parco giochi per adulti. Le città sono gigantesche, gli accessori sono vistosissimi e le auto sono un qualcosa di esclusivo.

Camminare per le strade di Dubai talora potrebbe ricordare ad un turista le strade dei videogiochi Gran Turismo o Grand Theft Auto per via delle lussuose auto esagerate che sembrano essere uscite da quei giochi. Un esempio è una BatMobile Reale ed elegante (anche se dubitiamo che Bruce Wayne la stia guidando).

Le imprese immobiliari a Dubai hanno individuato dei modi nuovi e creativi per superare loro stessi in ogni successivo progetto. Mentre alcuni Paesi sono impegnati nel costruire delle isole aeroportuali al largo delle loro coste, Dubai sta costruendo dei mondi completamente nuovi. Il lavoro che è stato fatto per creare il Palm Jumeirah sembra essere stato solo una corsa pratica per la massiccia impresa che è “The World” Islands, un’impresa enorme che è ancora in corso.

Se le si vede da un aereo, le isole appaiono come una mappa del mondo. Quando “The World” sarà completato occuperà un’area che è di circa tra i 6 e i 9 chilometri quadrati e sarà composto da sette serie di isole con un totale di quasi 260 isole messe insieme. Ogni insieme di isole rappresenterà uno dei 7 continenti mentre le isole stesse andranno tra 150.000 piedi quadrati e 450.000 piedi quadrati ciascuna.

Prima del 2004, negli Emirati Arabi Uniti le corse dei cammelli avevano una sfilza di problemi per via dei diritti umani, tra cui l’uso di bambini piccoli adoperati come fantini per le gare. La risposta degli Emirati è stato il divieto, scattato nel 2004, nell’uso di tutti i fantini umani e così sono stati sostituiti con dei robot. I robot hanno una struttura in alluminio e hanno la capacità di trasmettere la frequenza cardiaca e la velocità di corsa del cammello alla squadra di gara che sta osservando da una distanza di sicurezza.

I fantini robot vengono guidati lungo il lato della pista in veicoli a parte mentre gestiscono i dispositivi di controllo remoto. L’uso dei fantini robot ha impedito numerosi infortuni in tutto il circuito delle corse dei cammelli degli Emirati Arabi Uniti.

Con un costo stimato di circa 11 milioni di Dollari, il più grande giardino fiorito naturale del mondo, il Dubai Miracle Garden, ossia Il Giardino dei Miracoli di Dubai, nel 2013 ha aperto le sue porte al pubblico il giorno di San Valentino. I 45 milioni di varietà di fiori del giardino sono solo una piccola parte degli oltre 250 milioni di piante che si possono trovare all’interno dei confini di quest’incredibile struttura.

Il giardino disseminato di fiori non è l’unica collezione sorprendente che può essere vista quando si visitano i giardini. Due anni dopo la prima apertura del Dubai Miracle Garden, una sua deliziosa e nuova caratteristica è stata svelata al mondo. Il più grande giardino ha un santuario delle farfalle al coperto che si trova all’interno del giardino e ha completato la struttura che si estende per 780.000 piedi quadrati. Con 26 diverse specie e oltre 15mila farfalle, non c’è da stupirsi che le persone accorrano da tutto il mondo per vedere il Giardino dei Miracoli.

Comments


bottom of page