Fouad Nasre e Najie El Hossari, Dubai/Talal Khrais, Roma - Dopo l’emergenza pandemia covid i Paesi arabi tornano al centro dell’interesse geopolitico ed economico mondiale, anche per l’Italia. Molti italiani vedono il mondo arabo in una sola ottica, cioè immigrati che arrivano sulle coste italiane ma non vedono l’interdipendenza economica tra il Belpaese e i Paesi arabi che sono il secondo importatore del Made in Italy dopo la Comunità Italiana, con migliaia di giovani che trovano lavoro grazie a questa interdipendenza.
L’Expo Dubai 2020 offre una grande occasione per il prodotto italiano nel mondo, e non solo l’Italia ha uno dei grandi spazi, ma anche le regioni in grado di sviluppare una loro economia, fra i 198 Paesi rappresentati.
Oggi le politiche regionali per l'internazionalizzazione puntano agli Emirati Arabi Uniti quale mercato strategico per la Puglia. Prosegue così il ciclo di eventi iniziato a giugno che culminerà con la partecipazione della Regione Puglia ad Expo Dubai. Dopo i seminari web di giugno e luglio sulle caratteristiche ed opportunità del mercato emiratino, il prossimo passo è la partecipazione a Wetex 2021, in programma a Dubai dal 5 al 7 ottobre 2021. Si tratta della più importante manifestazione fieristica negli Emirati Arabi Uniti, dedicata alla filiera delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili e al trattamento delle acque, vetrina di spicco per la presentazione di nuovi prodotti e soluzioni sostenibili per un'ampia area del mondo che comprende sia i Paesi del Medio Oriente che del Nord Africa.
A organizzarla la Dewa (Dubai Electricity & Water Authority), ente del governo di Dubai tra i maggiori acquirenti di tecnologie per il settore idrico e l'industria energetica ed ambientale. La Regione Puglia (sezione Internazionalizzazione), in collaborazione con Puglia Sviluppo, accompagna una delegazione di aziende di settore che avranno a disposizione oltre ad uno spazio espositivo personalizzato all'interno del padiglione regionale, la disponibilità di una piattaforma di matchmaking per l'organizzazione di incontri con potenziali partner e buyer e la possibilità di partecipare a conferenze di alto profilo dedicate alle nuove tecnologie per la green economy.
“Stiamo puntando con grande attenzione - ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci - su un mercato strategico per la Puglia non solo per le opportunità rappresentate dagli Emirati Arabi Uniti, caratterizzati da un grande fermento per la realizzazione di opere civili sia pubbliche che private, ma per l'intera aerea del Medio Oriente e del Nord Africa.
Il percorso regionale verso Expo Dubai prevede anche altri appuntamenti: la Regione Puglia parteciperà a Gitex Future Stars (17-20 ottobre 2021), evento leader per il settore Ict, dedicato alla promozione delle startup tecnologiche sui mercati del Medio Oriente e Nord Africa (Mena); Arab health (24-27 gennaio 2022), il principale evento per il settore healthcare dell'area del Mena; Dubai International Boat Show (8-12 marzo 2022), rivolto alla promozione della nautica nei Paesi del Golfo. La partecipazione della Puglia ad Expo Dubai è stata prevista in due settimane dedicate a temi strategici per l'economia regionale, cioè lo spazio e l'acqua, in programma dal 17 al 23 ottobre la prima (Space week) e dal 20 al 26 marzo la seconda (Water week).
Terna, il più grande operatore indipendente di rete per la trasmissione di energia elettrica in Europa, ha presentato a Expo 2020 Dubai l'opera d'arte 'Driving Energy', all'interno del Padiglione Italia "Beauty connects people".
La presentazione è avvenuta a margine dell'evento 'From Milan to Glasgow: energy transition for climate action', organizzato dal Commissariato Generale dell'Italia per Expo 2020 Dubai, al quale Terna ha partecipato con il Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale, Giacomo Donnini, che si è soffermato sul tema della transizione energetica come volano per la crescita economica del Paese, sui benefici ambientali apportati dalle nuove opere pianificate da Terna e sul ruolo dell'Italia a livello internazionale, in particolare nell'area mediterranea, in virtù della sua posizione geografica.
"La sostenibilità non è una moda passeggera, ma è una stella polare che deve guidare noi tutti: gli ecosistemi su cui poggiano le società italiane.
L'Innovazione e la Digitalizzazione sono simboleggiati dalla luce e dal movimento dei pigmenti azzurri e blu, come il cielo della Penisola, che creano un insieme capillare di linee che rappresenta la rete elettrica. Digitalizzazione e innovazione sono due dei pilastri su cui Terna ha costruito il proprio percorso di crescita. All'interno del Piano Industriale sono infatti previsti più di 900 milioni di euro per innovazione e digitalizzazione.
Nei prossimi anni, le nuove tecnologie avranno via via un ruolo sempre più centrale, con l'obiettivo di supportare la transizione energetica e migliorare sempre più la resilienza del sistema elettrico.
La presenza a Expo 2020 Dubai conferma il ruolo centrale di Terna quale regista del sistema energetico italiano e hub europeo per il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica. Presso il Padiglione Italia, Terna mostra le nuove tecnologie, le innovazioni e le competenze che saranno sempre più imprescindibili per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione.
Comments