Assadakah News Agency - Continua il viaggio di Assadakah nel mondo degli investimenti dei Paesi arabi, con tappa in Qatar.
Parlando di Qatar, non si può che immaginare un Paese meraviglioso ed estremamente ricco sotto tutti i punti di vista, connubio perfetto tra modernità e tradizione, lusso insieme ad uno stile minimale ed unico.
il Qatar è ricco di opportunità lavorative, sintomo della forte presenza di aziende locali ed estere che offrono lavoro in tantissimi settori.
La punta di diamante è il turismo, inoltre trasporti e comunicazione si amalgamano a un altissimo livello di servizi.
I punti di forza del Paese, dal più importante al meno importante, con relativa argomentazione. La selezione dei punti di forza è frutto delle valutazioni quantitative e qualitative espresse dall’Ambasciata d’Italia.
Il Qatar è uno dei paesi con il più alto reddito pro-capite al mondo. La crescita economica ha registrato un andamento positivo costante negli ultimi anni, attestandosi nel 2017 al 2,3%. Sostanzialmente stabili anche debito pubblico e inflazione, stimata al 3,4% nel 2017. Le ingenti entrate derivanti dal settore Oil&Gas favoriscono l'attuazione di grandi progetti pubblici ed infrastrutturali.
Il Qatar ha intrapreso un processo di diversificazione della propria economia, volto a favorire la transizione da un'economia basata sullo sfruttamento degli idrocarburi ad un'economia di servizi e knowledge-based ("Qatar National Vision 2030"). Nel quadro della crisi regionale apertasi il 5 giugno 2017 e tuttora in corso, il Qatar sta inoltre sviluppando importanti iniziative per raggiungere un elevato livello di autosufficienza, in particolare nel settore agro-industriale, anche attraverso le riforme a favore dell'iniziativa privata e della semplificazione burocratica. Con la nuova legislazione in materia di visti per l'entrata in Qatar, i cittadini italiani, possedenti di valido passaporto, sono esentati dalle necessità di visto. L'Italia rientra, infatti, nella lista dei circa 80 paesi che beneficiano di questa nuova misura adottata dal Governo del Qatar.
Costruzioni
Il settore delle costruzioni e delle infrastrutture in Qatar è in forte espansione, in ragione dell'ampio piano di sviluppo infrastrutturale lanciato con la Qatar National Development Strategy 2017-2022, e soprattutto grazie ai Mondiali FIFA 2022.
Energia e fonti rinnovabili
In ragione del rapido sviluppo urbano e infrastrutturale, nonché dei piani di diversificazione industriale, è in rapida crescita il fabbisogno di energia elettrica, con opportunità di sviluppo di nuove reti.
Prodotti alimentari
In virtu' della importante stagione di riforme nell'economia, volta alla diversificazione dei settori di sviluppo e alla ricerca di una maggiore autonomia, il settore agro-alimentare sta acquisendo una grande importanza oltre ad offrire interessanti opportunità di investimento.
Nel contesto, la diversificazione delle forniture e di sviluppo dell'autosufficienza in relazione ai prodotti alimentari di prima necessità costituiscono obiettivi strategici per il Qatar. Il settore agro-alimentare, e in particolare il comparto lattiero-caseario, si colloca tra quelli che stanno assumendo sempre maggiore importanza e attirando crescenti investimenti.
Sanità e assistenza sociale
Il grande sviluppo economico del Qatar ha investito anche il settore sanitario e delle tecnologie ad esso collegate.
Altri settori di grande rilievo nella crescita economica del Qatar sono quelli del Landscaping e il settore delle telecomunicazioni. In ambito di landscaping si segnalano opportunità d'investimento collegate al grande sviluppo infrastrutturale che sta vivendo il Paese. In particolare, tutto quello che è legato al decoro urbano.
Macchinari e apparecchiature
L'embrionale settore industriale/manifatturiero locale, nonché l'avvio delle grandi opere infrastrutturali sta tuttora richiedendo ingente fornitura di macchinari e mezzi di automazione e movimentazione, che l'industria locale non è ancora in grado di produrre in proprio.
Altre attività e servizi
In virtu' dell'importante piano di diversificazione - ed in generale di sviluppo - dell'economia del Paese, si registra un esponenziale incremento della domanda nel settore del landscaping (inteso come produzione di beni adibiti al decoro urbano). Anche gli investimenti nella ricerca scientifica fanno da traino all'economia del Qatar, soprattutto in ambito sanitario e biotecnologico. A testimoniarlo, l'apertura di grandi centri di medicina all'avanguardia e il noto interesse verso ricercatori provenienti dal nostro Paese.
Mobili
L'Italia continua a confermarsi fornitore di riferimento per il settore mobili e arredamento in generale, grazie all'eccellenza del design, all'alta qualità dei materiali e all'assenza di concorrenza manifatturiera locale.
Prodotti manufatturieri
L'assenza di uno sviluppato settore manifatturiero locale rende necessaria l'importazione in Qatar di quasi ogni genere di prodotto: l'alta qualità ed eccellenza dei prodotti italiani continua ad essere particolarmente apprezzata ed a mantenere quote di mercato.
Con molte politiche favorevoli agli investitori messe in atto dal governo, il Qatar dovrebbe essere nella lista di chiunque cerchi un buon posto per avviare un’impresa, specialmente in Medio Oriente. Tuttavia, le società straniere che operano nel paese sono soggette a una società piatta del 10 percento aliquota fiscale. A parte i dazi doganali, non ci sono altre tasse importanti. Inoltre, l’onere fiscale è pari al 5,2% del PIL e la spesa pubblica ammonta al 31,4% del PIL. Quindi il Qatar è uno dei posti migliori per iniziare e fare affari per i nuovi imprenditori.
Il settore IT in Qatar è in forte espansione proprio come nella maggior parte dei luoghi e, come in tutti i settori in cui è in forte espansione, presenta molte opportunità commerciali. Ciò include software, networking, biometria, mobile, intrattenimento digitale, consegna di contenuti, tecnologia di portafoglio mobile, internet delle cose e così via. A seconda della capacità di investimento, è possibile avviare un’attività legata all’IT in Qatar.
L’interior design è un settore fiorente nel paese, opzione di carriera perfetta per le persone appassionate di design, arte e decorazione della casa. Ogni individuo di qualsiasi età può iniziare questa attività da casa. Una laurea in progettazione di interni è sempre utile per avviare e gestire un’attività di progettazione di interni di successo, anche se non è una necessità.
Avviare un’attività di leasing e noleggio è una delle tante attività in Qatar che può farti guadagnare un sacco di soldi. È perché, sebbene non tutti possano permettersi di acquistare attrezzature di lusso o ricreative, possono permettersi di pagare l’affitto. Il costo di avvio delle attività di leasing e affitto può essere elevato. Tuttavia, dipende enormemente dai tipi di prodotti e attrezzature acquistati in affitto.
Scuola di arti marziali: quando consideri la quantità di entrate che questa impresa è in grado di realizzare, ti renderai conto che si tratta di un’attività molto redditizia. In generale, le arti marziali sono i diversi sistemi di autodifesa. Puoi dire che è un’arte sconfiggere fisicamente gli avversari e difendersi dalle minacce. Le arti marziali sono molto popolari in Qatar. Anche se è una forma di allenamento ben accettata. Fotografia: l’industria del turismo e dell’ospitalità del Qatar sta dando slancio. Pertanto, avviare un’attività di fotografia è una delle migliori opportunità commerciali per il fotografo professionista. Un fotografo è un professionista che si concentra sull’arte di scattare fotografie con una macchina fotografica. Un fotografo generalmente lavora come freelance ed è assunto per lavori specifici da diversi clienti. Naturalmente come fotografo con un buon studio, non solo attirerai le persone nel tuo studio fotografico, ma avrai anche l’opportunità di coprire eventi come cerimonie nuziali, feste di compleanno, concerti tra gli altri. Quindi, se sei un fotografo professionista, puoi considerare di aprire la un'attività di fotografia in Qatar.
Settore immobiliare: la carenza di alloggi disponibili ha creato pressione al rialzo sugli affitti nei mercati di appartamenti e ville, con una crescita annua compresa tra il 5% e il 10% annuo nel mercato di Doha. La fornitura di nuovi alloggi residenziali è aumentata negli ultimi tempi.
Comments