top of page
rroggero5

Dossier Economia - Investire in Egitto

Assadakah News Agency - La sesta tappa del viaggio nell’economia e nelle opportunità di investimento è in Egitto, Paese che ha bisogno di ben poche presentazioni.

L’argomento meriterebbe spazio approfondito, viste le opportunità che il Paese offre, oltre a quelle già in essere, che confermano la convenienza per gli investimenti stranieri nel Paese delle piramidi.

Le aree di interesse

Il settore tessile si conferma estremamente importante, soprattutto per quanto riguarda le produzioni di alta qualità, e che ha registrato importanti investimenti di aziende italiane.

Il settore alimentare è in crescita grazie all’aumento del potere d’acquisto degli egiziani, una crescita iniziata nel 2018, con oltre il 35% rispetto al 2020. L’agroalimentare offre opportunità interessanti per le aziende italiane, eccellenza sul piano della qualità, della sicurezza alimentare, dell’innovazione tecnologica d’avanguardia, della sostenibilità, della biodiversità, del rispetto della tradizione e sul packaging.

La mobilità sostenibile è alla base delle opportunità per il settore autoveicoli, tema di assoluto rilievo per il governo egiziano, con il presidente in prima linea nel favorire la mobilità con gas naturale e veicoli elettrici, per ragioni ambientali ed economiche.

Settore Energia

Da non trascurare, ovviamente, il settore dell’energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili), per il quale il Paese è particolarmente attento, sul piano del dibattito sull’idrogeno che è in corso in Europa, e si sta organizzando per essere in grado di produrre in prospettiva idrogeno blu e verde. In questo tipo di tecnologie le imprese italiane possiedono una tecnologia molto avanzata e di grande interesse per gli egiziani.

Il settore delle costruzioni, assieme a quello dell'energia, si conferma uno dei piu' importanti settori della crescita dell'economia egiziana,  trainato dai megaprogetti volti alla costruzione di nuove città e di nuove reti infrastrutturali, e a fronte di un costante incremento della popolazione che si stima possa raggiungere i 160 milioni nel 2050. In esso si possono sicuramente inserire le imprese italiane che offrono innovazioni tecnologiche nella gestione delle cosiddette smart cities, nell’economia circolare, nella mobilità sostenibile, nella trasformazione dei rifiuti urbani. Più in generale, il settore dei trasporti offre grandi opportunità per la presenza di mega-progetti che potrebbero attirare l’interesse di imprese italiane in grado di consorziarsi tra di loro e presentare offerte tecnicamente avanzate.

Una società in Egitto?

Qual è il capitale minimo per la costituzione di una società in Egitto? La legge richiede che il valore minimo del capitale versato della Joint Stock Company sia pari a 250.000,00 LE, mentre per la Limited Liability Company non è previsto alcun capitale sociale minimo. La One-Person Company deve avere un capitale minimo di LE 50.000,00. Per altro è anche possibile costituire una società in Egitto senza spostarsi fisicamente dall’Italia, o aprire una sede secondaria di un’azienda straniera, tramite la firma di un contratto o di un accordo commerciale con una società privata o governativa locale. Qualsiasi azienda straniera può istituire un ufficio di rappresentanza in Egitto, a condizione che l’attività si limiti a indagini di mercato e non commerciale.

Sviluppo immobiliare

In espansione, inoltre, il settore immobiliare, grazie a New Cairo, città satellite all'estremità sud-orientale della capitale e posizione privilegiata per gli investimenti. Infrastrutture moderne, comunità residenziali, centri commerciali, con i valori delle proprietà in aumento e con previsioni notevolmente positive.

Sheikh Zayed City è un'altra città satellite che sta attirando molta attenzione da parte degli investitori. Conosciuta per i suoi spazi verdi, le strade larghe e le ville lussuose, questa città offre un elevato standard di vita. È il luogo ideale per chi desidera investire in immobili residenziali con una nota di lusso. Grandi opportunità anche a Zamalek, quartiere su un'isola del Nilo, famoso per le gallerie d'arte, i ristoranti e le ambasciate straniere, vero e proprio gioiello culturale del Cairo. Non da meno Eliopolis e Nasr City.

Il mercato immobiliare del Cairo è stabile e in crescita, il che lo rende una scommessa sicura per gli investitori. Con specifiche regole e norme legali, anche gli stranieri possono possedere proprietà immobiliari in Egitto.

Comentarios


bottom of page