Assadakah News - Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, ha convocato oggi una conferenza stampa a Doha, dove sono in corso i colloqui per un accordo sul cessate il fuoco a Gaza.
Secondo le informazioni diffuse dalla agenzia ufficiale del Qatar, QNA, S.E. Al-Thani ha dichiarato che, dopo una lunga serie di colloqui, e oltre otto ore di trattative nella giornata odierna, i negoziatori stanno per definire gli ultimi dettagli per il cessate-il-fuoco a Gaza, e i mediatori del Qatar, egiziani e americani hanno garantito che l’accordo è finalmente imminente, e probabilmente sarà concluso entro le prossime 24 ore, e hanno dichiarato il rilascio degli ostaggi è vicino.
Hamas ha approvato verbalmente una proposta di cessate-il-fuoco a Gaza e si attende l'approvazione finale scritta. Uno dei punti in discussione è la possibilità che il controllo della Striscia di Gaza venga affidato alla Autorità Nazionale, come conferma anche il primo ministro palestinese Mohammad Mustafa, mentre crescono le aspettative su un accordo imminente per interrompere i combattimenti e iniziare a liberare gli ostaggi israeliani. Chi controllerà Gaza dopo la guerra rimane uno dei grandi interrogativi nelle trattative.
Comments