top of page
rroggero5

CPI - Il vergognoso spionaggio israeliano

Assadakah News - Secondo recenti informazioni da fonti informate, citate da “The Guardian”, “Local Call” e “+972 Magazine”, pare che da almeno nove anni, il cosiddetto HaMossad leModi'in uleTafkidim Meyuchadim (Istituto di Intelligence e Servizi Speciali), più semplicemente Mossad, da almeno nove anni sta sorvegliando segretamente e in modo massiccio, l’attività della Corte Penale Internazionale dell’Aja, con lo scopo di ostacolare le azioni nei confronti di Israele e per celare il più possibile l’attività dello stesso Mossad nei Territori Palestinesi occupati, ovvero, per nascondere i crimini di guerra.

L'operazione risale al 2015, e ha visto l’intelligence israeliana sorvegliare regolarmente l'attuale procuratore capo della Corte, Karim Khan, il suo predecessore Fatou Bensouda, e decine di altri funzionari della CPI e delle Nazioni Unite. L'intelligence israeliana ha anche monitorato il materiale che l'Autorità Palestinese ha presentato all'ufficio del procuratore e ha sorvegliato i dipendenti di quattro organizzazioni palestinesi per i diritti umani le cui denunce sono al centro dell'indagine. Inoltre, secondo diverse fonti, gli sforzi di Israele per interferire con le indagini (che potrebbero configurare reati contro l'amministrazione della giustizia) sarebbero stati diretti dai vertici, ovvero dal premier Netanyahu on persona estremamente preoccupato per le indagini a suo carico, che non sono le prime, in patria e all’estero.

Per i vertici di Israele, quindi l'annuncio della CPI sull’arresto di Netanyahu e dei suoi più stretti collaboratori, non è stato una sorpresa.

Israele sostiene che la CPI non ha abbia giurisdizione per perseguire i leader israeliani perché, come gli Stati Uniti, la Russia e la Cina, Israele non è un firmatario dello Statuto di Roma che ha istituito il tribunale, e la Palestina non è uno Stato membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Tuttavia, la Palestina è stata riconosciuta come membro della CPI al momento della firma della convenzione nel 2015, dopo essere stata ammessa all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Stato osservatore non membro tre anni prima.

Temendo le conseguenze legali e politiche di un'eventuale azione penale, Israele si è affrettato a preparare squadre di intelligence dell'esercito, dello Shin Bet (intelligence interna) e del Mossad (intelligence estera), insieme a una squadra segreta di avvocati militari e civili, per guidare lo sforzo di impedire un'indagine completa della CPI. Tutto questo è stato coordinato dal Consiglio di Sicurezza Nazionale (NSC) di Israele, la cui autorità deriva dall'Ufficio del Primo Ministro.

Comments


bottom of page