Assadakah News - Un accordo per la costruzione del primo porto in acque profonde della Repubblica democratica del Congo in riva all'Oceano Atlantico è stato firmato dal presidente Felix Tshisekedi con i rappresentanti di Dp World, colosso dei trasporti e della logistica con base negli Emirati Arabi Uniti. I lavori dovrebbero cominciare nel primo trimestre del 2022 a Banana, una penisola situata presso la foce del fiume Congo, lungo i 37 chilometri di costa atlantica del Paese.
In occasione della cerimonia della firma, si legge in una nota di Dp World, Tshisekedi ha detto che lo scalo "trasformerà la Repubblica democratica del Congo in un hub commerciale a livello regionale e beneficerà in particolare la provincia di Kongo Central, che ha già un porto, creando posti di lavori in aggiunta ai vantaggi in termini di crescita economica per l'intero Paese". Nel comunicato, Dp World riferisce inoltre che Banana "garantirà risparmi di tempo e di costi per il commercio nazionale e attrarrà navi dall'Asia e dall'Europa".
L'intesa per lo scalo, di un valore di circa un miliardo e 300 milioni di dollari, era stata firmata in origine nel 2018 dall'allora presidente Joseph Kabila. Tshisekedi aveva però chiesto di rivedere alcuni punti, in particolare rispetto alle modalità della concessione di utilizzo a Dp World, che pure nel nuovo accordo è stata confermata.
Sulla base dell'intesa, siglata sabato, la prima fase dei lavori prevede la realizzazione di un molo di 600 metri quadrati e di uno spazio di stoccaggio esteso su 25 ettari.
Comentarios