Assadakah News Agency - L'Ambasciata della Repubblica dello Yemen in Italia, nonché missione internazionale permanente presso le Nazioni Unite a Roma, diffonde il comunicato ufficiale del governo legittimo e riconosciuto dello Yemen: "Il governo yemenita segue con grande preoccupazione l'escalaton militare nel Paese e nel sud del Mar Rosso, l'ultima delle quali è stata l'operazione militare come reazione alle minacce delle milizie terroriste houthi, che continuano a prendere di mira la sicurezza della navigazione internazionale nel Mar Rosso e nello Stretto di Bab al-Mandab. Le milizie continuano ad obbedire agli ordini del regime iraniano, perseguendo i suoi interessi nella Regione, a spese del popolo yemenita.
Il governo ribadisce ancora una volta di essere titolare del diritto sovrano di rafforzare la sicurezza e la stabilità del Mar Rosso e di conseguenza della Regione e del mondo. Il governo sottolinea che il raggiungimento di questo obiettivo avviene con il ripristino immediato delle istituzioni dello stato legittimo. Il governo conferma che la milizia Houthi è responsabile di trascinare il Paese in uno scontro militare a fini propagandistici, con affermazioni fuorvianti che non hanno nulla a che fare con il sostegno ai fratelli della Palestina occupata. Il governo ricorda che alcune politiche della comunità internazionale nei confronti della situazione in Yemen, hanno contribuito alla sopravvivenza e al rafforzamento del controllo di queste milizie, incoraggiandole a compiere ulteriori azioni ostili, che oggi costituiscono una minaccia per la sicurezza e la stabiità del mondo intero.
Il governo rinnova inoltre la sua ferma posizione al principio della giusta causa palestinese e l'invito a fermare la brutale aggressione israeliana nei territori occupati, di fornire rapidamente aiuti umanitari al popolo palestinese. Il governo mette in guardia dalle gravi ripercussioni della continuazione dell'aggressione israeliana sulla sicurezza e sulla pace internazionale".
Commenti