Assadakah Yerevan - Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian ha affermato che la pace, la stabilità e lo sviluppo nella regione del Caucaso possono essere raggiunti attraverso la collaborazione fra i Paesi della Regione e i confinanti.
"Il Caucaso ha bisogno di pace"
Abdollahian ha commentato i suoi incontri con alti funzionari armeni a Yerevan: “Durante il viaggio in Armenia, ho incontrato il primo ministro Nikol Pashinyan, il ministro degli Esteri Arsen Mikayelyan, e il segretario del Consiglio di Sicurezza Armen Grigoryan, per colloqui sugli ultimi sviluppi nel Caucaso meridionale, sulle modalità per raggiungere una pace duratura nella regione e sulle politiche bilaterali relazioni”. Durante colloqui telefonici separati con i ministri degli Esteri russo e azero, è stato esaminato l'ultimo stato della risoluzione delle questioni del Caucaso nel quadro 3+3, ha inoltre affermato il diplomatico iraniano, e ha aggiunto che l’espansione della cooperazione tra l’Iran e il Foro Economico Eurasiatico creerà nuovi orizzonti per i legami commerciali tra Teheran e Yerevan.
Rapporti bilaterali Iran-Armenia
Nel frattempo, Amirabdollahian ha incontrato una delegazione di residenti iraniani a Yerevan, nel contesto degli sforzi regionali per risolvere una disputa territoriale tra Armenia e Repubblica dell'Azerbaijan. Il viaggio ha avuto luogo due giorni dopo che l'Iran ha firmato un accordo di libero scambio con l'Unione Economica Eurasiatica, in base al quale la Repubblica Islamica e il blocco composto da cinque stati ex sovietici (Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan) aumenterà le tariffe sull'87% degli articoli scambiati tra di loro.
Il ministro degli Esteri iraniano ha quindi avuto colloqui dettagliati con l’omologo armeno Ararat Mirzoyan nel tentativo di espandere ulteriormente i legami reciproci.
Durante l'incontro, le due parti hanno discusso di questioni bilaterali, mentre Abdollahian ha sottolineato la necessità di accelerare l'attuazione degli accordi per espandere la cooperazione in settori quali i trasporti, il commercio e l'energia.
I due diplomatici hanno anche discusso di questioni regionali, compresi gli sviluppi nella regione del Caucaso, che secondo il ministro iraniano ha una posizione chiave nella politica di vicinato della Repubblica Islamica. Il ministro degli Esteri armeno ha sottolineato anche la necessità di accelerare l'attuazione degli accordi bilaterali, affermando che i legami con l'Iran sono importanti per il suo Paese.
E’ stata la seconda visita di Amir Abdollahian in Armenia dallo scorso anno, quando inaugurò il primo consolato generale della Repubblica Islamica dell'Iran nella città di Kapan il 20 ottobre 2022.
Comments