top of page

Casa Russa a Roma - Vincitori Festival "Spirito del Fuoco"

Immagine del redattore: Patrizia BoiPatrizia Boi

Aggiornamento: 18 feb

Patrizia Boi (Assadakah News) - Il 17 febbraio alle 18:30, presso la Casa Russa a Roma, si terrà la proiezione del film “Bauryna Salu” (12+, 108 min).


La pellicola del regista kazako Askhat Kuchinchirekov ha vinto il Gran Premio della XXII edizione del Festival dei Debutti Cinematografici Spirito del Fuoco. La pellicola affronta il tema delle relazioni con i genitori durante il periodo di formazione della personalità.


La tradizione nomade kazaka denominata "Bauryna Salu" prevede che, dopo la nascita, un bambino venga affidato alle cure della nonna. Questo usanza mira a rafforzare i legami familiari e a garantire una solida trasmissione dei valori culturali e delle tradizioni da una generazione all'altra.

Yersultan, il protagonista del film Bauryna Salu
Yersultan, il protagonista del film Bauryna Salu

Il film "Bauryna Salu" trae ispirazione da questa tradizione. La pellicola racconta la storia di Yersultan, un ragazzo che, secondo la consuetudine, viene cresciuto dalla nonna fin dalla nascita. Dopo la morte della nonna, all'età di 12 anni, Yersultan si trova a dover tornare a vivere con i genitori biologici, con i quali ha avuto pochi contatti durante l'infanzia. Questo cambiamento rappresenta per lui una sfida significativa, poiché deve adattarsi a una nuova dinamica familiare e affrontare sentimenti di alienazione e risentimento.

Bauryna Salu - Trailer

Il film offre una profonda esplorazione delle dinamiche familiari e delle sfide legate alla crescita e all'identità personale, mettendo in luce le complessità delle tradizioni nomadi kazake e l'impatto che queste hanno sulle relazioni interpersonali.


Per approfondire ulteriormente, è possibile consultare la recensione del film su Cineuropa .

Una scena del Film Lapin, regia di Vladislav Krasnoslobodtsev e Asya Oleshkevich
Una scena del Film Lapin, regia di Vladislav Krasnoslobodtsev e Asya Oleshkevich

Il 18 febbraio alle 18:30, si terrà la proiezione del film Лапин (Lapin) (6+, 97 min), che ha ricevuto il premio per il miglior attore. Si tratta di una produzione russa del 2024, diretta da Vladislav Krasnoslobodtsev e Asya Oleshkevich. La pellicola affronta il tema della crescita personale attraverso la storia di Valya Lapin, un adolescente di 15 anni che, dopo il divorzio dei genitori, è costretto a trasferirsi con la madre in una città di provincia. Valya spera che questa situazione sia temporanea, aspettando con impazienza la fine dell'anno scolastico per poter raggiungere il padre in Canada. Nel frattempo, trova nel jogging un modo per sfuggire alla realtà circostante.


Al XXII Festival Internazionale del Cinema "Spirito del Fuoco" (Дух огня), tenutosi a Khanty-Mansiysk, il giovane attore Mikhail Ivanov, interprete del ruolo di Valya Lapin, ha ricevuto il premio per la Miglior Interpretazione Maschile.


Il film è stato apprezzato per la sua rappresentazione sincera delle sfide adolescenziali e delle difficoltà legate al trasferimento in un nuovo ambiente. La performance di Mikhail Ivanov è stata particolarmente lodata per la sua autenticità e profondità nell'interpretare le complessità emotive del protagonista.


Trailer del film Lapin, regia di Vladislav Krasnoslobodtsev e Asya Oleshkevich

Il Festival “Spirito del Fuoco” si svolge in Russia da oltre 20 anni e, secondo tradizione, vi partecipano i migliori film di registi della Russia e di altri paesi del mondo. Il tema del 2024 è il “Linguaggio speciale del cinema nazionale”.


Il presidente del festival è il regista Emir Kusturica.


Il film “Kuba. Marina", che ha ricevuto nel 2024 un premio del maestro del cinema, è stato proiettato con successo alla Casa Russa di Roma subito dopo la sua premiere, nell'ambito della mostra dei paesi BRICS “The NEW art of the NEW world”.


Le proiezioni si svolgeranno in lingua russa con sottotitoli in italiano.


L'ingresso è libero, è obbligatoria la prenotazione.

Il link prenotazione della proiezione del film “Bauryna Salu”:


Il link prenotazione della proiezione del film “Lapin”:


Si prega di esibire un documento d’identità all’entrata.

 

Casa Russa a Roma

Piazza Benedetto Cairoli, 6 - 00186 Roma;

tel. +39 06 888 16 333

 

コメント


bottom of page