top of page
rroggero5

ESCLUSIVA - Inviato Usa porta a Beirut proposta di pace

Assadakah News - L'inviato statunitense Amos Hochstein, arrivato stamattina a Beirut, ha detto che "è giunto il momento" per una soluzione diplomatica tra Israele e Hezbollah. Hochstein porta con sé una bozza di intesa per un cessato permanente tra Israele e il Libano. Assadakah Beirut è riuscita avere copia della bozza.

1- La risoluzione 1701 viene applicata, tregua di 21 giorni, aprendo la strada all'attuazione della decisione.

2- Cessazione delle ostilità tra Israele e il partito di Dio e qualsiasi altra fazione armata. Ciò include tutte le forme di ostilità, dalle sortite aeree israeliane, agli attacchi missilistici e alle marce di Hezbollah.

3- Il gruppo di Hezbollah si ritira con le sue armi ed equipaggiamenti dall'area a sud del fiume Litani a nord del fiume.

4- Israele si ritira oltre la linea di ritiro del 2000 (la linea blu).

5- Rafforzare la presenza dell'esercito libanese nella zona a sud del fiume Litani con 8.000 soldati.

6- Convocare una conferenza internazionale per sostenere l'esercito libanese con attrezzature, finanziamenti e addestramento per portare a termine la missione.

7- Formare un comitato americano-francese-britannico-tedesco, e ad esso si possono aggiungere altri paesi, il cui compito è monitorare il meccanismo di attuazione, soprattutto per quanto riguarda il ritiro del partito a nord del Litani e il ritiro di Israele dietro il Blu Linea.

8- Lavorare per trovare un meccanismo legale che consenta alle Forze Internazionali di Emergenza (UNIFIL) di operare liberamente nell'area a sud del fiume Litani, in coordinamento con l'Esercito libanese, nel caso in cui diventi chiaro che ci sono strutture o edifici sospettato di violare la risoluzione delle Nazioni Unite.

9- Rafforzare il controllo da parte dell'esercito libanese all'aeroporto internazionale Rafic Hariri, ai valichi di frontiera ufficiali tra Libano e Siria e al porto di Beirut.  Fornire a queste strutture le tecnologie necessarie per impedire che vengano utilizzate per contrabbandare armi in Libano.

10- Lavorare per chiudere i valichi di contrabbando via terra tra Libano e Siria.

11- Avvio di negoziati per stabilizzare i confini terrestri tra Libano e Israele e chiusura definitiva del dossier, soprattutto per quanto riguarda il punto B1 e l'area di Jabal Adisa (collina di Miskav Am in generale), attraverso la concessione della regione da parte del Libano a Israele in cambio per le terre.

Comments


bottom of page