top of page
rroggero5

Bolzano – Programma Cooperazione Sviluppo per Armenia e Palestina


Assadakah News Agency - La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato il programma annuale per la cooperazione allo sviluppo 2023, che mette a disposizione 2,2 milioni di euro. La maggior parte dei fondi (1,6 milioni di euro) sarà destinata a progetti realizzati da numerose organizzazioni altoatesine e organizzazioni non governative. Si tratta di progetti nei Paesi del sud del mondo o in quelli che fanno parte della lista del Comitato Assistenza allo sviluppo (DAS - Development Assistance Committee) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Esistono inoltre progetti per la tutela delle minoranze culturali e linguistiche.

I progetti sostenuti dalla Provincia si concentrano su istruzione, sicurezza alimentare, questioni sociali e sanitarie, approvvigionamento idrico, democrazia e sviluppo della società civile e protezione dell'ambiente. Tra i temi trattati figurano lo sviluppo sostenibile, il commercio equo e solidale, la pace, la tutela delle minoranze e il dialogo interculturale.

Oltre a progetti per lo sviluppo regionale in Uganda e Tanzania, in Armenia è in corso un progetto per ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in collaborazione con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e con il cofinanziamento del Fondo Verde Clima delle Nazioni Unite (GCF).

Il cambiamento sociale, comprese le opportunità di sviluppo per la resilienza delle comunità rurali palestinesi nell'era post-Corona, è al centro di un altro progetto realizzato dalla Provincia dell'Alto Adige in collaborazione con Oxfam e con il cofinanziamento dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo AICS.

Comments


bottom of page