Assadakah Roma News - Bodour Al Qasimi, presidente dell'International Publishers Association (IPA) e fondatore e presidente della Kalimat Foundation (KF), ha ribadito il ruolo vitale dei libri nella promozione della comprensione interculturale e dei valori di pace, amore e giustizia in tutto il mondo. Ha sottolineato che ora più che mai le comunità hanno bisogno di creare una connessione più forte con il mondo dei libri che aiuti a svelare i legami comuni dell'umanità, non importa quanto possiamo sentirci dissimili dagli altri in tutto il mondo, e questo portare alla creazione di un ambiente che gode di maggiore comprensione, armonia, stabilità e prosperità. E’ avvenuto durante un evento organizzato da KF presso la Romanioly Elementary School, Bologna, Italia, a margine della sua partecipazione alla Bologna Children's Book Fair (BCBF) 2022, dove Sharjah è stata celebrata come Ospite d'Onore, in riconoscimento di il ruolo guida dell'emirato nel rafforzare le relazioni con le varie società e culture su una base umana comune.
Consentire ai bambini di tutto il mondo un migliore accesso ai libri e alla conoscenza richiede una collaborazione strategica, ha sottolineato Bodour Al Qasimi, sottolineando che le partnership con entità nei settori umanitari, culturali ed educativi sono state fondamentali per attuare iniziative rivolte ai bambini, e in particolare a coloro che non hanno accesso alla scuola e alle biblioteche . Ha aggiunto che i libri non sono solo una fonte di apprendimento e divertimento, ma anche strumenti che aumentano la fiducia in se stessi nei bambini e consentono loro di credere nelle proprie capacità per creare un futuro di successo. Nell'ambito dell'iniziativa "Pledge a Library", KF ha offerto alla scuola elementare una biblioteca mobile di 100 libri comprendente una selezione di titoli arabi e arabo-italiani, che è stata donata agli studenti dalla rinomata scrittrice italiana di libri per bambini Elisabetta Dami - ideatrice di la serie di libri per bambini Geronimo Stilton. La mossa mira ad arricchire la biblioteca della scuola con nuove fonti letterarie.
Una delle attività organizzate nella scuola è stata una sessione di narrazione in cui Bodour Al Qasimi ed Elisabetta Dami hanno letto la storia Close to Home del gruppo Kalimat in arabo e italiano ai giovani ascoltatori.
La Fondazione ha inoltre evidenziato la sua iniziativa Pledge a Library, che ha donato 2.000 libri arabi e bilingue arabo-italiano di diversi generi e interessi e 13 biblioteche. Di queste, 11 biblioteche sono state donate nel 2019 e altre due nel 2022 in tutta Italia, rivolgendosi a giovani immigrati arabi e rifugiati nel Paese.
Amna Al Mazmi, direttrice di KF, ha osservato che rafforzare l'amicizia con le persone che soffrono per il trauma dello sfollamento attraverso i libri faceva parte della strategia dell'organizzazione no-profit per sostenere i giovani rifugiati arabi tagliati fuori dalla loro casa e dalla loro nazione e aiutarli a imparare e ad apprezzare la loro madre lingua e la loro cultura mentre si integrano con le loro comunità ospitanti. Ha aggiunto che gli sforzi della Fondazione sono orientati alla costruzione di una generazione i cui risultati andranno a beneficio dell'intera umanità.
Il padiglione della fondazione al BCBF 2022 ha accolto professionisti del libro per bambini, bibliotecari e funzionari di entità educative, culturali e umanitarie per saperne di più sulla sua missione, obiettivi e programmi. I visitatori hanno colto l'occasione per esplorare i modi per contribuire agli sforzi della Fondazione nel sostenere i bambini e i giovani che non hanno accesso alle scuole e alle biblioteche nei loro paesi e hanno sottolineato che proteggere ed educare i bambini è la visione di un obiettivo globale condiviso.
Dalla sua fondazione nel 2016, KF ha aiutato 155.749 giovani lettori in 25 paesi in Asia, Africa, Europa e Sud America attraverso una serie di iniziative per avvicinare i bambini rifugiati e i giovani visitatori delle biblioteche ai libri, in linea con la sua visione di sostenere i diritti dei bambini nelle comunità colpite ad accedere ai libri e aiutare a costruire una generazione araba istruita e consapevole.
Comments