Assadakah Roma News - Il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (UAE) ha presentato oggi alla Biennale di Venezia la mostra Mohamed Ahmed Ibrahim dal titolo “Between Sunrise and Sunset”, inaugurata da Noura bint Mohammed Al Kaabi, Ministro della Cultura e della Gioventù. Curata da Maya Allison, direttore esecutivo della New York University Abu Dhabi Art Gallery, la mostra presenta un nuovo importante lavoro dell'artista emiratino, Mohamed Ahmed Ibrahim, con una forma scultorea che riempie la stanza composta da 128 elementi astratti e organici.
Al Kaabi ha affermato: "Il Ministero della Cultura e della Gioventù ha sempre considerato la partecipazione degli Emirati Arabi Uniti a Venezia un punto di orgoglio per la nazione e un elemento vitale della nostra narrativa culturale. Tra l'alba e il tramonto pesa sullo scambio interculturale. Inoltre, celebra la nostra identità in modo creativo. Questo esemplifica il nostro approccio come leader culturali regionali, accelerando anche i ruoli delle istituzioni di base come ponte dagli Emirati Arabi Uniti al mondo".
Il nuovo lavoro risuona con il tema della Biennale, che si concentra sulla connessione tra corpi, terra e metamorfosi. La scultura di Ibrahim raggruppa forme a forma di albero a grandezza umana per riempire lo spazio espositivo. L'opera d'arte commissionata deriva dal profondo legame dell'artista con l'ambiente fisico della sua città natale di Khor Fakkan, una città ai margini delle montagne rocciose di Al Hajar dove incontrano le acque sulla costa orientale dell'Emirato di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti. Il titolo, Between Sunrise and Sunset, si riferisce alla sua esperienza della luce lì, dove le montagne proiettano la città nell'ombra pomeridiana, oscurando il tramonto sulla costa occidentale degli Emirati Arabi Uniti. Il colore della scultura passa da colori e forme vivaci e giocosi a tenui elementi in bianco e nero e suggerisce il movimento ondulatorio dei corpi, la mutazione e la metamorfosi. L'artista ha creato l'opera da cartapesta grezza e materiali naturali tra cui terra, foglie, tè, caffè e tabacco.
Mohamed Ahmed Ibrahim, artista, ha dichiarato: "La mia nomina a rappresentare gli Emirati Arabi Uniti a Venezia è un grande onore e comporta una grande responsabilità. Nel corso degli anni e ora più che mai, Maya ha svolto un ruolo speciale nell'approfondire la mia pratica. Questo è sicuramente un modo fruttuoso per celebrare insieme la nostra quinta mostra per il Padiglione Nazionale Emirati Arabi Uniti alla Biennale Arte 2022".
La mostra presenta la pratica contemporanea di Ibrahim, tratta dal suo intimo rapporto con il paesaggio degli Emirati Arabi Uniti. Il libro di accompagnamento della mostra è una retrospettiva della vita e del lavoro di Ibrahim fino ad oggi e colloca l'artista in una cornice storico-artistica globale. Il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti hainoltre presentato il libro sul tema trattato, curato da Maya Allison e Cristiana de Marchi, artista, curatrice e poetessa. Con ampi saggi di studiosi, curatori e colleghi artisti, questo libro esamina i dipinti di astrazione biomorfica di Ibrahim degli anni '80, i suoi esperimenti di Land Art e le installazioni immersive degli anni '90 e l'evoluzione delle sue sculture fino ad oggi, e include una cronologia biografica completa.
Allison ha dichiarato: "È un privilegio aver guadagnato la fiducia e l'opportunità di far parte del processo di lavoro di Ibrahim e, naturalmente, avere l'incredibile esperienza di sviluppare e presentare Between Sunrise and Sunset a Venezia con il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti".
Laila Binbrek, Direttore Coordinatore, Padiglione Nazionale UAE – La Biennale di Venezia, ha dichiarato: "Lo scopo principale del Padiglione Nazionale UAE è quello di raccontare le storie non raccontate della nazione. Quest'anno, siamo entusiasti di rivelare questa nuova commissione, che si basa sulla pratica multidecennale di Ibrahim, e registra diversi decenni della storia dell'arte poco documentata degli Emirati Arabi Uniti attraverso la prima monografia in assoluto di Ibrahim".
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato Noura Al Kaabi; Sheikha Hoor Al Qasimi, Presidente e Direttore della Sharjah Art Foundation; Omar Obaid Al Shamsi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia; e Sua Altezza lo sceicco Zayed bin Sultan bin Khalifa Al Nahyan, Presidente di UAE Unlimited e Patron del Centre Pompidou di Parigi, e del British Museum di Londra.
Comments