Assadakah Beirut – Il presidente Michel Aoun e il presidente della Camera Nabih Berri, hanno ricevuto i ministri degli Esteri degli Stati Arabi che oggi e domani si riuniscono al Baabda Palace. Gran parte dei ministri stanno giungendo dai propri Paesi all’hotel Al Habtoor per prendere parte alla riunione consultiva, in quanto il Libano presiede l'attuale sessione del Consiglio dei ministri degli Esteri arabi.
Il ministro degli Esteri kuwaitiano, Ahmad Nasser Al-Mohammad Al-Sabah, è arrivato all'aeroporto internazionale Rafic Hariri. Ad accoglierlo all'arrivo al Salon of Honor dell'aeroporto sono stati il Ministro ad interim degli Affari Esteri e degli Emigranti, Abdallah Bou Habib, Ambasciatore del Kuwait in Libano, Abdel-Al Al-Qena'i, Vice Direttore dei Protocolli presso il Ministero degli Affari Esteri libanese, Console Salam Al-Ashkar e una delegazione dell'Ambasciata.
Il ministro tunisino degli Affari esteri, della migrazione e del tunisino all'estero Othman Jerandi, è arrivato venerdì all'aeroporto internazionale Rafic Hariri di Beirut, per partecipare alla riunione consultiva dei ministri degli Esteri arabi, che si terrà domani a Beirut. Ad accoglierlo il vicedirettore dei Protocolli del Ministero degli Affari Esteri e degli Emigranti libanese, il console Salam al-Ashqar, e una delegazione dell'Ambasciata.
Nello stesso quadro, il viceministro degli Esteri egiziano Hamdi Loza, e il viceministro degli Esteri, rappresentante permanente dell'Egitto presso la Lega degli Stati arabi, l'ambasciatore Mohammed Abu al-Khair, sono arrivati all'aeroporto internazionale Rafic Hariri di Beirut, per partecipare domani alla consultazione riunione dei ministri degli esteri arabi.
Il presidente della Camera, Nabih Berri, ha ricevuto la Seconda Presidenza ad Ain El-Tineh, il vice primo ministro e ministro degli Affari esteri dello Stato del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, e una delegazione di accompagnamento, alla presenza di Ambasciatore del Qatar in Libano Ibrahim bin Abdulaziz Al-Sahlawi. Secondo quanto riferito, le discussioni hanno toccato la situazione generale in Libano e nella regione e le relazioni bilaterali tra Libano e Qatar.
Separatamente, il presidente Berri ha incontrato il vicepresidente della Camera, Elias Bou Saab, con il quale ha discusso l'attuale situazione generale, gli ultimi sviluppi politici e gli affari legislativi.
Il presidente della Camera ha anche ricevuto l'ambasciatore britannico in Libano, il dottor Ian Collard, che è venuto in visita di addio al termine della sua missione diplomatica in Libano. La visita è stata un'occasione per discutere l'attuale situazione generale e le relazioni bilaterali tra i due paesi.
Berri ha incontrato anche l'ambasciatore statunitense in Libano Dorothy Shea, che lo ha informato sull'andamento dei contatti presi dal mediatore statunitense, Amos Hochstein, sul fascicolo di demarcazione del confine marittimo.
La riunione è cominciata con l´intervento del ministro degli Esteri libanese il quale ha sottolineato i nove punti principali in discussione: 1) ritiro di Israele da tutti i territori occupati (palestinesi e siriani) dal 1967; 2) creazione di uno Stato indipendente palestinese con Gerusalemme Est come capitale e libero da colonie ebraiche; 3) diritto al ritorno dei palestinesi e la necessità che non vengano ospitati in altri Paesi arabi; 4) rilascio di tutti i detenuti arabi nelle carceri israeliane; 5) obbligo per Israele a risarcire i danni inflitti ai Paesi arabi; 6) consegna da parte di Israele delle mappe delle mine collocate nel Libano del Sud; 7) riconoscimento da parte di Israele del principio ´terra in cambio di pace´ espresso dalla Conferenza di Madrid (1991); 8) cessazione della politica razzista israeliana nei confronti dei palestinesi; 9) esclusione dei movimenti di resistenza arabi dalle liste Usa dei gruppi terroristici. Il ministro libanese ha inoltre ribadito che, per gli arabi", una pace giusta e globale è un´opzione strategica". Secondo una fonte diplomatica, il presidente palestinese Yasser Arafat ha parlato per telefono con i ministri riuniti. Una seconda tornata di lavori si svolgerà nel pomeriggio e in serata è prevista una conferenza stampa.
Intanto la Tv satellitare del Qatar ha affermato che il presidente egiziano Hosni Mubarak parteciperà soltanto alla prima sessione dei lavori del vertice, mercoledì, ma non alla seconda e conclusiva il giorno dopo.
Comments