top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Beirut - Ministro Esteri iraniano: “Fermare subito Israele!”

Assadakah Beirut - Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha affermato che la soluzione per ripristinare la pace nella regione dell’Asia occidentale è fermare la guerra del regime israeliano contro Gaza.

Il massimo diplomatico iraniano ha fatto il commento sabato pomeriggio in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo libanese Abdallah Bou Habib a Beirut, dove i due hanno avuto colloqui su questioni di reciproco interesse.

Amirabdollahian ha descritto i colloqui come positivi, affermando che Teheran e Beirut sottolineano che la guerra non è una soluzione e che non accolgono con favore l'espansione del conflitto nella regione.

“Crediamo che il movimento di resistenza palestinese, Hamas, abbia agito in modo accurato e saggio sia in termini politici che in termini di lotta contro i crimini del regime israeliano”, ha detto il massimo diplomatico iraniano.

Naturalmente, è chiaro alle persone di tutto il mondo che più di quattro mesi di guerra a Gaza e in Cisgiordania non hanno portato risultati tangibili per Israele e i suoi sostenitori, ha aggiunto. Amirabdollahian ha fatto riferimento al ruolo degli Stati Uniti nella guerra di Gaza e anche nel conflitto più ampio nell’Asia occidentale.

“Gli Stati Uniti stanno prendendo due strade contemporaneamente. Nel primo caso, continua a inviare armi [al regime israeliano] e ad essere complice del genocidio di Gaza. Sulla seconda strada gli Stati Uniti parlano di una soluzione politica. Diciamo chiaramente che se gli Stati Uniti vogliono che la pace [sia ripristinata] nella regione, la soluzione è fermare la guerra a Gaza”.

Il ministro degli Esteri iraniano ha affermato di aver ricevuto rapporti promettenti dalla sua controparte libanese e da altri alti funzionari sugli sviluppi interni nel paese arabo, aggiungendo che l'Iran non vuole altro che il bene per il Libano.

Il ministro degli Esteri libanese ha anche affermato durante la conferenza stampa che i suoi colloqui con Amirabdollahian si sono concentrati sulla stabilità in Libano, sulla necessità di fermare la guerra a Gaza e sul rafforzamento delle forze armate libanesi, tra le altre questioni. Solo la fine della guerra di Gaza porterà la pace nella regione.

Amirabdollahian e Bou Habib si sono incontrati sabato pomeriggio, il secondo giorno della visita del massimo diplomatico iraniano in Libano. Amirabdollahian ha incontrato anche altri alti funzionari libanesi tra cui il primo ministro e il presidente del parlamento.

Comments


bottom of page