top of page
rroggero5

Bahrain – La visita del primo pontefice

Assadakah Roma News - La Sala Stampa vaticana ha reso noto il programma ufficiale della visita del Papa nel Paese del Golfo Persico dal 3 al 6 novembre, che lo porterà nelle città di Awali e Manama, e a incontrare il sovrano e il Grande Imam di Al Azhar, all’insegna dell’unione fra le diverse culture e confessioni religiose, e all’insegna della pace.

Papa Francesco, nel corso del 39° viaggio apostolico, sarà il primo pontefice a visitare il Bahrain, in occasione dell’incontro “Bahrain Forum for Dialogue”, nel corso del quale è previsto un intervento, il 4 novembre.

L’arrivo in Bahrein è previsto alla Shakir Air Base, quindi il Papa sarà accolto dal re, Hamad bin Isa Al Khalifa, con il quale esistono ottimi rapporti, confermati dalla recente consacrazione della cattedrale di Nostra Signora d’Arabia, dono del Regno del Bahrain alla Chiesa cattolica del Paese. L’incontro avverrà allo Shakir Royal Palace, alla presenza di altre autorità ufficiali e rappresentanti di vari settori della società civile e del corpo diplomatico. A loro rivolgerà il primo dei suoi cinque discorsi (a cui si aggiungono un'omelia e un Angelus).

Il 4 novembre, alle 10, intervento di Papa Francesco alla chiusura del “Bahrein Forum for Dialogue” nella Piazza Al-Fida’ del complesso sempre del Sakhir Royal Palace. Il Papa pronuncerà anche qui un discorso, poi, alle 16, incontrerà privatamente il grande imam di Al-Azhar, Ahmed el-Tayeb, “amico” e “fratello” come da sempre definito, incontrato numerose volte in questi anni, l’ultima per il Congresso dei leader religiosi in Kazakhstan.

Il dialogo avverrà nella Residenza Papale nei pressi del Sakhir Royal Palace, quindi è previsto un appuntamento con i membri del “Muslim Council of Elders” presso la Moschea del Sakhir Royal Palace. È previsto, anche in questa occasione, un discorso del Pontefice. A conclusione della giornata, l’incontro per la pace presso la cattedrale di Nostra Signora d’Arabia, dove Francesco interverrà con un discorso. La Messa presso il Bahrain National Stadium di Awali sarà l’evento che darà il via al terzo giorno di viaggio, sabato 5 novembre. Gli appuntamenti papali riprenderanno nel pomeriggio con l’incontro con i giovani presso la Scuola del Sacro Cuore.

Il Papa visiterà anche la capitale, Manama, domenica 6 novembre. Nella più grande città dello Stato, che contiene un quarto della popolazione dell’intero Paese, è previsto un unico incontro con vescovi, sacerdoti, consacrati, seminaristi e operatori pastorali.

Comments


bottom of page