top of page
rroggero5

Bahrain - Festa Nazionale del 16 dicembre

Assadakah News - La associazione Assadakah augura prosperità alla fraterna popolazione del Regno del Bahrain, in occasione della Festa Nazionale del 16 dicembre, anniversario dell’incoronazione del primo Emiro, S.A. Isa bin Salman Al-Khalifa, avvenuta nel 1961. Per coincidenza, lo stesso giorno la associazione Assadakah festeggia i primi trent’anni di attività dalla fondazione, nel 1994, per iniziativa dell’attuale presidente, Talal Khrais, giornalista di fama internazionale.

Il piccolo arcipelago di circa 35 isole, al largo della costa occidentale del Golfo, ha come capitale Manama e fino al 2002 era un emirato, mentre oggi è ufficialmente riconosciuto come Regno, governato da S.A. Hamad bin Isa Al Khalifa.

La Festa Nazionale del 16 dicembre ricorda l’indipendenza del Regno, con l’ascesa al trono di S.A. Isa bin Salman Al-Khalifa (1933-1999), originario di Jasra, villaggio del Governatorato Settentrionale. Divenne emiro alla morte del padre, emiro Salman. Durante il suo regno, il paese ottenne l'indipendenza dal Regno Unito, avvenuta nel 1971. L’emiro portò avanti notevoli innovazioni, fra cui la decisa opposizione alla pena di morte, e si dedicò allo sviluppo dell’economia. Governò il Bahrain per 38 anni, trasformandolo in una nazione moderna e in un centro finanziario chiave nell’area geopolitica del Golfo.

Comments


bottom of page