Ali Hamza (Assadakah Baghdad) - La cooperazione fra Italia e Iraq continua ad essere un esempio di ottime relazioni bilaterali e si conferma un rapporto di collaborazione in grado di investire diversi settori, in particolare nel campo culturale ed archeologico. Questo è stato il tema di un proficuo colloquio tra il Ministro della Cultura e Bene Culturali, Hassan Nazem, e il responsabile della Politica Estera dell’Associazione Italo-Araba, Talal Khrais.
Il Ministro ricevendo Khrais ha espresso una grande soddisfazione per le relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Iraq ringraziando l’Italia per il suo sostegno all’Iraq ricordando che diverse missioni archeologiche italiane continuano le loro ricerche in Iraq. ”La cooperazione culturale, scientifica e tecnica costituisce tra l’Italia e l’Iraq un campo promettente per le relazioni tra i due Paesi. La cooperazione si basa su un ricco patrimonio storico, numerose vestigia che potrebbero essere sfruttate nell’ambito della cooperazione culturale e altrove nell’ambito della ricerca scientifica, dell’arte, del turismo, dello scambio di specialisti, di partenariati dell’ambito della gestione e del restauro di monumenti”, ha detto il Ministro.
Talal Khrais ha espresso la solidarietà dell’Associazione nei confronti dell’Iraq e l’impegno di portare avanti diverse iniziative a sostegno del Paese amico, iniziative che si articolano fra diversi settori quello umanitario; e quello relativo alla protezione dei siti e dei beni archeologici e artistici.
“L’Associazione Italo Araba si impegnata nel sensibilizzare sia le istituzioni Italiane che le Organizzazioni non governative di promuovere più progetti di cooperazione specie in ambito di tutela e gestione del patrimonio archeologico e museale” - ha affermato il Responsabile della Politica Estera, Talal Khrais. Da ricordare che nel 2020 nel Kurdistan Iracheno è stata compiuta la scoperta archeologica più importante.
Comments