Assadakah News - La associazione italo-araba Assadakah saluta il muovo ambasciatore della Repubblica Italiana a Baghdad. Niccolò Fontana assume “con grande entusiasmo e orgoglio” la guida della sede diplomatica in Iraq. “Un Paese”, ha affermato Fontana nel giorno dell'insediamento, “che svolge un ruolo cruciale nella Regione, ricco di storia e con un grande potenziale di crescita e sviluppo”.
“Le relazioni tra Italia e Iraq sono, tradizionalmente, di alto livello”, ha aggiunto Fontana, che ha poi assicurato: “insieme a tutta la squadra dell’Ambasciata a Baghdad e del Consolato Generale a Erbil, ci impegneremo al massimo per consolidare questo partenariato e aprire nuovi canali di cooperazione, in vari settori: dalla politica all’economia, dalla cultura alle interazioni tra le società civili, dalla cooperazione universitaria e archeologica a quella nel settore della Difesa”.
Nato a Firenze il 6 luglio 1975, Niccolò Fontana si laurea con lode in Scienze Politiche presso la facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e nel dicembre 2000 entra in carriera diplomatica. Il primo incarico alla Farnesina presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Dal 2004 al 2008, per il primo incarico all’estero, ha svolto le funzioni di responsabile dell’ufficio economico-commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile, in anni di forte sviluppo dei rapporti bilaterali e di costante crescita dell’interscambio e degli investimenti italiani nel Paese.
In servizio all’Ambasciata d’Italia a Washington dal 2008 al 2012 si è occupato di politica interna americana, di rapporti con il Congresso e di temi di diplomazia pubblica.
Ha rivestito l’incarico di Capo dell’ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata a Mosca tra il 2014 e il marzo 2019. Dal luglio 2012 all’agosto 2014 è stato capo dell’ufficio stampa italiana ed estera presso il Servizio Stampa della Farnesina.
Dal marzo 2019 Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, si è occupato di riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, di procurement a beneficio delle aziende italiane e dei rapporti con il personale italiano nel sistema onusiano.
Direttore Centrale per la Comunicazione del Ministero degli Esteri dal 1° gennaio 2022, Niccolò Fontana ha svolto l’incarico di Portavoce del Ministero, occupandosi della comunicazione istituzionale della Farnesina e della sua rete diplomatico-consolare. Ha curato in prima persona la comunicazione del Ministro degli Esteri nel corso delle missioni all’estero e in occasione di incontri ed eventi internazionali in Italia. Sposato e padre di tre figli, è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Comments