top of page
Immagine del redattoreLetizia Leonardi

Roma - Attestato di Merito all'Ambasciatrice d'Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan


Letizia Leonardi (Assadakah News) - Ha concluso il suo mandato in Italia lasciando un grande importante segno. Si tratta dell'Ambasciatrice della Repubblica d'Armenia Tsovinar Hambardzumyan. Dopo il riconoscimento consegnato direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 9 ottobre ha ricevuto anche l'"Attestato di Merito" nell'Annuale cerimonia di premiazione del "Premio Gazzetta Diplomatica". L'evento si è svolto al Senato della Repubblica Italiana Si tratta di una onorificenza per l’importante contributo offerto alle relazioni bilaterali durante il suo mandato da Ambasciatrice accreditata presso la Repubblica Italiana, nel corso del quale ha dimostrato altissime capacità diplomatiche, professionali e umane, unitamente a un eccezionale senso dell’equilibrio in un periodo storico molto complesso.

Nel ringraziare per il premio ricevuto, l'Ambasciatrice ha riassunto il lavoro svolto durante il suo mandato in Italia, sottolineando il difficile contesto geopolitico mondiale di quegli anni in particolare per l'Armenia che nel 2020 ha dovuto affrontare, oltre alla pandemia, la guerra dei 44 giorni e le sue disastrose conseguenze. Nel suo intervento, l'Ambasciatrice ha parlato dei prigionieri di guerra e dei civili detenuti illegalmente in Azerbaijan, compresa la leadership politica del Nagorno-Karabakh, sottolineando che la mancanza di un'adeguata condanna da parte della comunità internazionale dell'aggressione militare contro il Nagorno-Karabakh e l'uso di doppi standard per scopi politici ed economici hanno portato a nuove guerre e violenze.

L'Ambasciatrice ha ribadito che l'Armenia, come sempre, è impegnata a promuovere l'agenda della democrazia, dello stato di diritto, della pace e del dialogo, la cui testimonianza è anche la consegna di questo importante premio, il cui significato va oltre l'ambito dei meriti personali.

Alla Repubblica d'Armenia e all’attività dell'Ambasciatrice Hambardzumyan, sono state rivolte parole cordiali e d՝incoraggiamento da parte del Direttore della "Gazzetta Diplomatica" Marco Finelli, dei Senatori Andrea Di Priamo, Romberto Menia, Ivan Scalfarotto, dell'ex Ambasciatore Bruno Scapini.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche l'Ambasciatore d’Italia Stefano Benazzo, il Deputato della Camera dei Deputati Roberto Traversi, la Signora Renata Iannuzzi, figlia dell’Ambasciatore italiano di spicco Giovanni Ianuzzi (alla cui memoria è dedicato il premio).

Anche tutta la redazione di Assadakah esprime le più sentite congratulazioni all'Ambasciatrice uscente della Repubblica d'Armenia in Italia.

S. E. Tsovinar Hambardzumyan lascerà presto l'Italia per un'altra sede diplomatica ma resterà sicuramente nel cuore di moltissime persone.

Comentários


bottom of page