Talal Khrais - Fin dalla fondazione, l’associazione di amicizia Italo-Araba Assadakah ha scelto tra le priorità il lavoro mediatico che ha un impatto sull’opinione pubblica, facendo cambiare opinione a molti.
Per otto anni dalla fondazione, nel dicembre 1994, Assadakah ha pubblicato una rivista mensile in lingua italiana sul mondo arabo, diffusa in tutte le librerie italiane, successivamente interrotta per mancanza di pubblicità. Poi ha sostituito i supporti cartacei con quelli elettronici.
L’associazione Assadakah rimane una rara istituzione democratica in rapporto al mondo arabo, sostiene gli individui esortandoli a esercitare la libertà di espressione e di processo decisionale, fornisce inoltre a comunità e individui informazioni e opinioni della comunità sulle posizioni politiche, economiche o sociali nei Paesi arabi, e senza alcuna discriminazione.
Attraverso il sito web www.assadakah.net, Assadakah è l'unica istituzione che pubblica ininterrottamente le notizie del mondo arabo in lingua italiana, ed è l'unica istituzione che conduce corsi di formazione sui media da generazioni.
Siamo orgogliosi quando confermiamo di aver formato un gran numero di professionisti dei media vicini alle questioni arabe, e attraverso incontri e seminari siamo riusciti, attraverso i nostri media, a influenzare, seppure in modo limitato, l'opinione pubblica, presentando temi di interesse comune fra Italia e Paesi arabi, prestando attenzione a diverse questioni che non riguardano solo la politica o questioni legate allo sviluppo, ma si occupano piuttosto di questioni di sviluppo di interesse comune.
Il sito www.assadakah.net, che aumenta la propria popolarità ogni giorno, si distingue per la costante conoscenza delle problematiche arabe, e le tratta non in lingua italiana, ma anche in inglese e francese. Gli argomenti che vengono pubblicati sul nostro sito, e talvolta occupano la prima posizione nella lista dei motori di ricerca, includono questioni che non vengono affrontate o pubblicate dai media italiani e che interessano il pubblico. Qui ci riferiamo in particolare alla cooperazione economica fra Italia e Paesi arabi, nonché cultura, arte e scoperte archeologiche.
L'Associazione incoraggia i giornalisti e operatori dei media a visitare i Paesi arabi e fornisce costantemente vari mezzi di informazione per consentire ai colleghi italiani di confrontare e confutare diverse questioni. Questo è considerato uno dei modi migliori e più realistici per contribuire a costruire e correggere l'opinione pubblica.
Attraverso i suoi mezzi di comunicazione, seminari e incontri in diverse città italiane, l’Associazione di Amicizia Italo-Araba è unica nell’influenzare l’opinione pubblica , lavorando con i singoli individui, permettendo loro di sapere cosa succede nel mondo arabo, attraverso molti mezzi di comunicazione. I media sono diventati una parte essenziale della vita dell'associazione, mirando principalmente a correggere i percorsi delle generazioni future.
Nel tempo l'associazione è riuscita a stringere nuovi contatti e rapporti, e scambiare esperienze, specialmente grazie all’informazione in lingua araba, dove vengono pubblicati non solo articoli e analisi sulle realtà dei Paesi arabi, ma soprattutto informazione riguardante l’Italia nei Paesi arabi.
La redazione di Assadakah News oggi comprende uno staff di esperti operatori che lavorano quotidianamente per evidenziare le informazioni generalmente messe in ombra dai media cosiddetti mainstream, ed è presente nel mondo arabo con 26 colleghi, distribuiti nella maggiore parte dei Paesi arabi ed islamici.
Tutto questo viene fatto dall'associazione e dai suoi membri su base volontaria e non riceve alcun sostegno arabo o italiano. Sono piuttosto i membri, anche quelli con un reddito limitato, a finanziare le attività. Se l'associazione fosse riuscita a ottenere sostegno, avrebbe moltiplicato sempre di più le sue attività.
Comments