Assadakah News - Il sito web della associazione internazionale italo-araba Assadakah, concretizzato nella agenzia di informazione Assadakah News, è all'avanguardia in termini di numero di collaboratori, sia uomini che donne, e specialmente di giornalisti di levatura professionale, con particolare attenzione alla formazione dei giovani che scelgono di percorrere la strada dell’informazione.
La associazione, fondata dal giornalista Talal Khrais nel dicembre 1994, è riuscita ad emergere e oggi è una grande testimonianza degli accadimenti, specialmente per quanto riguarda il mondo arabo, ed ufficialmente riconosciuta dalla Lega degli Stati Arabi. Le richieste dei lettori aumentano di giorno in giorno, specialmente per quanto riguarda gli ampi spazi dedicati a cultura, economia, storia e arte del mondo islamico e arabo e, naturalmente, cronaca, interviste esclusive ed editoriali e analisi degli avvenimenti che caratterizzano i tempi attuali.
Il sito “assadakah.net” copre tutti i Paesi arabi senza eccezioni, soprattutto quelli poco affrontati dall’informazione e dai media occidentali, e recentemente ha aperto una pagina in lingua araba, gestita dalla collega Marwa Al-Khayal, per veicolare l'opinione pubblica araba e far luce sulla vita italiana in lingua araba, sulle relazioni bilaterali e sulle posizioni italiane nei confronti dei Paesi arabi.
Il sito registra un altissimo tasso di visualizzazioni dall'Italia e da vari Paesi arabi, con statistiche che indicano un aumento medio di oltre 6.000 visitatori al giorno rispetto al 2023, quando il numero dei lettori si aggirava intorno ai 4.000 giornalieri. Ciò indica che il sito sta assumendo una risonanza e un interesse molto maggiori verso lo sviluppo e l’informazione-verità. Le notizie economiche e culturali rappresentano circa il 60% delle notizie del sito.
È interessante notare che Google, considerato il più grande sistema di ricerca del web, mostra le notizie del mondo arabo in italiano sul sito di Assadakah News fra le priorità. La maggior parte di coloro che sono interessati agli affari esteri possono ottenere informazioni economiche, mediatiche o turistiche sui Paesi arabi effettuando una ricerca su Google, visitato da milioni di persone ogni giorno.
Oggi il sito della associazione internazionale Assadakah è considerato uno dei più importanti, in prima linea tra quelli più professionali nel campo dei media fin dalla fondazione dell'associazione stessa, con notizie dal mondo arabo 24 ore su 24, per essere un ponte di comunicazione tra il mondo arabo e l'Italia e tra l'Italia e il mondo arabo.
Mancano le capacità finanziarie per diversi progetti di sviluppo del sito, esperienza unica nel panorama italiano, e questo di certo è uno dei problemi più importanti, visto che gli obiettivi sono orientati allo sviluppo grafico, perché per quanto riguarda i contenuti possiamo contare sulla dedizione di corrispondenti esperti che, come lo stesso Talal Khrais e il direttore responsabile, Roberto Roggero, hanno alle spalle una ultradecennale esperienza professionale, specialmente nel campo del giornalismo di guerra in prima linea.
Lo staff di Assadakah News e la associazione di riferimento, hanno quindi in progetto un adatto sviluppo grafico del sito, stabilmente presente sul web, considerato fattore importante per stabilire una presenza su Internet e contribuire al processo di maggiore diffusione nel mondo.
Il sito web della associazione internazionale Assadakah rimane in prima linea fra le piattaforme che introducono il mondo arabo in lingua italiana e pubblicano notizie sugli affari italiani in lingua araba, diffuso in Medio Oriente grazie a una rete di 26 corrispondenti nella maggior parte dei paesi arabi, che giornalmente lavorano per sviluppare questa stazione mediatica. Per questo motivo, il sito dell'associazione Assadakah deve rimanere una fiamma inestinguibile.
Komentarze