Talal Khrais - "Come fondatore e presidente della associazione internazionale italo-araba Assadakah, e soprattutto come libanese, sono onorato di esprimere le più sincere felicitazioni per la elezione del generale Joseph Aoun, comandante delle forze armate, a presidente della Repubblica, che ha appena pronunciato il giuramento, di fronte al Parlamento e al Paese.
Hanno votato a favore 99 deputati su 128, esprimendo quindi una netta maggioranza rispetto al minimo necessario di 86 voti, espressione di una autentica democrazia. Una vittoria estremamente significativa, perché in questo difficile periodo storico, il generale Aoun è riuscito a mantenere unito un esercito e un consenso di popolo, ed è stato assoluto protagonista nell’evitare che il Paese cadesse preda di conflitti interni dai quali sarebbe stato estremamente difficile uscire. Ha vinto la democrazia, ha vinto la pace, e ha vinto la volontà della popolazione e del governo, in un Paese finalmente libero da 40 anni di influenza siriana.
Oggi il Libano è un Paese finalmente libero, e l’elezione del generale Joseph Aoun è la conferma della libertà di espressione del Parlamento libanese, che ha spezzato le catene dell’influenza straniera e soprattutto siriana, dopo la caduta del regime di Bashar Al-Assad. Sono convinto che il generale Aoun sia la scelta giusta, è un uomo onesto, giusto, che ha combattuto per l’unità del Paese e delle sue forze armate. Una persona della quale nessuno ha dubbi sulla integrità e sulle più trasparenti intenzioni di portare il Paese finalmente in una rinascita di pace e sviluppo sociale".
Yorumlar