top of page

Assadakah respinge l’escalation verso l’instabilità da parte del presidente Biden

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

L'Associazione Italo Araba Assadakah da anni legata a rapporti di amicizia con l'Arabia Saudita, per il ruolo che svolge a favore della stabilità e la pace della regione, esprime preoccupazioni per l'escalation del Presidente Biden nei confronti del Paese amico. Il presidente americano Joe Biden ha ribadito che lavorerà con il Congresso per elaborare un piano contro l'Arabia Saudita dopo l'annuncio dei paesi dell'Opec di tagliare la produzione di due milioni di barili di petrolio al giorno.

Gravi le dichiarazioni del capo della Casa Bianca : "Reagiremo all'Arabia Saudita e faremo consultazioni quando torneranno, e noi agiremo", ha il Presidente Biden, ribadendo la sua disponibilità a lavorare con il Congresso per "prendere provvedimenti".

L`Arabia Saudita ha respinto in quanto "non basate sui fatti" le dichiarazioni critiche nei suo confronti dopo la decisione dell`OPEC+ della scorsa settimana di tagliare l'obiettivo di produzione di petrolio nonostante le obiezioni degli Stati Uniti.

Una interferenza degli Stati Uniti inaccettabili quando la decisione dell`OPEC è stata unanime e " ha tenuto conto dell`equilibrio tra domanda e offerta e mirava a frenare la volatilità del mercato" come ha affermato il ministero degli Esteri saudita in una dichiarazione. Si ricorda che l'Arabia Saudita ha accusato gli Stati Uniti di aver esortato il regno a rinviare la decisione dell'OPEC e dei suoi alleati, inclusa la Russia, di un mese.

In questo clima l'Associazione Italo Araba Assadakah ribadisce la sua posizione nei confronti dell'Arabia Saudita, Paese Arabo che ha seguito una politica saggia che mira per realizzare la pace, il progresso e la stabilità. (Talal Khrais, responsabile politica estera Assadaakah)

Comentarios


bottom of page