top of page

Assadakah - Insieme per dire “No a tutte le guerre”

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Aggiornamento: 14 nov 2023


Redazione - La associazione italo-araba Assadakah organizza, per il 24 novembre a partire dalle 18, presso il Focolare Meeting Point (via del Carmine, 3 - Roma) un incontro aperto a tutti coloro che vogliono ribadire il proprio rifiuto alla guerra come soluzione di ogni genere di controversia.

Da 30 anni, Assadakah agisce in prima linea per divulgare la cultura della cooperazione, della convivenza e della pace, all’insegna delle diversità che uniscono anziché dividere, e in questo ungo periodo ha raggiunto grandi obiettivi, considerati tutt’altro che traguardi, ma nuove partenze verso nuovi obiettivi.

L’Italia nel mondo Arabo e il mondo Arabo in Italia e fra gli scopi di Assadakah, come ha dichiarato in diverse occasioni Talal Khrais, giornalista di provata esperienza, reporter di guerra, corrispondente della Stampa Estera in Italia e responsabile delle Relazioni Internazionali di Assadakah, in cooperazione con Roberto Roggero, a sua volta giornalista, scrittore e corrispondente di guerra, che di Assadakah News Agency è editore, amministratore e direttore responsabile. In un clima di cooperazione interculturale e interreligiosa, l’incontro del 24 novembre vuole riunire il maggior numero di sostenitori per ribadire il “No” a tutte le forme di violenza e prevaricazione.

Sono inoltre attesi illustri ospiti per l’occasione, auspicando di fare riflettere sul clima di intolleranza che sta prendendo sempre più preoccupante spazio in tutto il mondo (in alcune aree geografiche più di altre). L’appuntamento, la cui organizzazione ha la collaborazione sia del Movimento dei Focolari che di Welcome Association Italy, è a ingresso libero, seppur con necessità di prenotazione causa posti limitati, e perseguirà l’intento di sortire effetto di sensibilizzazione contro ogni atto di forza e ferocia, per favorire atti concreti di dialogo, rispetto, pace.

Relatori per l’occasione, S.E. Enas Mekkawy, capo-missione diplomatica della Lega Araba in Italia; S.E. Asmahan al Toqi, decana del Consiglio Ambasciatori Arabi a Roma; Zeinab Ismail, unica donna a presiedere il Consiglio Amministrazione della Moschea al Huda Roma.

Durante l’incontro, dove non è esclusa la partecipazione di altri ospiti di grande richiamo, verrà consegnato il Premio Assadakah all’artista Francesca Guidi, nota performer e operatrice culturale, sempre al fianco dei più deboli, a riconoscimento del profondo impegno sociale e interculturale.

Commentaires


bottom of page