top of page

Assadakah - Felicitazioni al mondo arabo e islamico per Mawlid al-Nabi

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - Oggi, 15 settembre 2024 (12 rabi’awal, anno 1446), la associazione italo-araba Assadakah si unisce alle felicitazioni per tutti i fratelli musulmani che festeggiamo Mawlid al-Nabi al-Sharif, il giorno della nascita del Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui). Assadakah augura serenità e felicità in questa giornata di festa per la comunità musulmana in Italia e nel mondo.

Mawlid al-Nabi al-Sharif viene commemorato nel Rabi' al-awwal, il terzo mese del calendario islamico. Il Profeta, il fondatore della religione islamica, nacque il 22 aprile 571 d.C. alla Mecca, nella penisola arabica. È l'ultimo profeta di Dio nell'Islam e ogni anno a Rabi' Al-awwal, il compleanno di Maometto viene celebrato come una festa importante in tutto il mondo islamico.

Le opinioni divergono riguardo all'origine della nascita del Profeta, alcuni potrebbero dire che fu nel quarto secolo Hijri, corrispondente all’anno 912, all'epoca del Califfato fatimide in cui i governanti non erano amati dai loro popoli quindi cercarono di sedurli a ottenere i loro sentimenti religiosi, inventando molte festività religiose, inclusa la nascita del Profeta. E alcuni storici affermano che ebbe inizio in Egitto nel quinto secolo Hijri (1009 d.C.), per poi spostarsi nel sesto o all'inizio del settimo secolo in Iraq, dove l'obiettivo principale di queste celebrazioni era un obiettivo politico per instaurare il governo di Bani Obaid, tribù dominante di allora.

Comments


bottom of page