Assadakah News - Il presidente della associazione italo-araba Assadakah, Franco Abdelkader Omeich, a nome dell’associazione stessa, invia felicitazioni e auguri a S.A. Mohammed VI, re del Marocco, in occasione del 25° anniversario dell’ascesa al trono. Anche in Italia si sono tenuti festeggiamenti in omaggio al Marocco, strategica porta d’accesso al continente africano, per le favorevoli previsioni di crescita economica e le numerose opportunità, un’eccellenza nell’intera regione del Mediterraneo.
Le comunità marocchine in Italia hanno festeggiato l’evento, con ospiti d’eccezione come il console generale a Napoli, Mohammed Khalil, territorio dove si contano circa 50mila residenti provenienti dal Marocco. Una guida a ragione definita illuminata, quella di Mohammed VI, resa ancora più solida da forti collegamenti culturali, politici e commerciali.
Non solo la capitale e a Napoli, ma anche a Verona, Milano e in ogni città sede di consolato si è organizzata una celebrazione, con autorità italiane e marocchine, per onorare Mohammed VI, il quale offre continue dimostrazioni di lungimiranza, specialmente riguardo i diritti della donna, il mutamento climatico, e soprattutto la causa palestinese. Il Marocco ha infatti interrotto le relazioni con Israele dall’ottobre 2000, per ribadire il fermo sostegno alla Palestina, come già in occasione dell’intervento internazionale in Iraq nel 2003. Muhammad VI si è schierato apertamente contro il fondamentalismo islamico, specialmente dopo il proprio Paese è stato coinvolto direttamente, con gli attentati di Casablanca.
Il re è nato a Rabat nel 1963, primogenito di re Hasan II e Lalla Latifa Hammou, di origini berbere. E’ laureato in giurisprudenza, ha conseguito il dottorato all'Università di Nizza-Sophia Antipolis ed è è salito al trono nel 1999, poco dopo la morte del padre.
Fedele a una linea politica progressista e moderata Mohammed VI, ha sempre sottolineato il carattere multiculturale dell'identità nazionale marocchina, ed è sempre stato in prima linea in cause che riguardano i diritti della persona, come in occasione della riforma del diritto di famiglia (Mudawwana), che garantisce maggiori diritti alle donne.
Re Mohammed ha poi riportato il Marocco nell’Unione Africana nel gennaio 2017
Dal 2002 Muhammad VI è sposato con Salma Bennani, originaria di Fèz, diventata principessa con il nome di Lalla Salma. La coppia ha due figli, il principe ereditario Moulay Hassan, e la principessa Lalla Khadija.
Commenti