top of page
rroggero5

Assadakah - Cordoglio per la scomparsa del sindaco di Kfarmatta, Fouad Kaddaj

Talal Khrais - A nome della associazione italo-araba Assadakah, e unitamente al presidente Franco Abdelkader Omeich a titolo affettivamente personale, esprimiamo cordoglio ai fraterni cittadini di Kfarmatta per la scomparsa del sindaco Fouad Kaddaj, Comune gemellato con Martignano (provincia di Lecce) da oltre 35 anni. E’ stato proprio Fouad Kaddaj il protagonista principali della cooperazione fra Kfarmatta e Martignano, insieme all'omologo italiano, Luigino Sergio, durante questi anni, con la realizzazione di numerose iniziative fra cui un centro sociale di aggregazione, un frantoio, un impianto sportivo e soprattutto opere di aiuto come fu nel 1993, quando 415 palestinesi furono deportati in Libano dalle truppe di occupazione israeliane, creando in caso internazionale (link video "30 anni di gemellaggio Martignano-Kframatta": https://www.youtube.com/watch?v=WNSQWYZlckU).

. Né si può dimenticare le molte missioni di giornalisti Rai, Repubblica, Espresso, Il Manifesto, Avanti, Telenorba e altri ancora, che hanno saputo portare all’attenzione internazionale questo esempio di cooperazione fra le due sponde del Mediterraneo. Ne è esempio la cerimonia con cui venne inaugurato il gemellaggio fra Kfarmatta e Martignano (link video: https://www.youtube.com/watch?v=UCDFzO5HMrU).

Fuad Kaddaj era una grande persona, mancherà a tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo. Mancherà certo al mio Comune, che certamente porterà avanti la cooperazione, sulla strada tracciata da Fouad Kaddaj, e con il Libano nel segno della pace tra i popoli.

Comments


bottom of page