top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Assadakah – Cordoglio per la scomparsa del principe Turki bin Abdulaziz Al Saud

Assadakah Roma News – La associazione italo araba Assadakah si unisce al cordoglio internazionale e alle condoglianze rivolte al sovrano saudita e custode delle Due Moschee, Salman bin Abdulaziz Al Saud of Saudi Arabia, e alla popolazione del regno, in occasione della scomparsa del principe Turki bin Saud bin Turki bin Saud bin Abdulaziz Al Saud.

Il principe Turki era l'ottavo e più giovane figlio del defunto re Faysal e di Iffat Al-Thunayan e fratello dei principi Mohammed e Sa'ud e delle principesse Lolowah, Sara e Haifa.

Diplomato a Princeton, ha poi frequentato la Edmund A. Walsh School of Foreign Service presso l'Università di Georgetown e si è laureato insieme all’ex presidente Bill Clinton. Turki ha successivamente frequentato diversi corsi post-laurea in legge islamica e giurisprudenza nelle università di Princeton, Cambridge e Londra.


Il principe Turki ha iniziato la carriera politica come vice dello zio Kamal Adham, e poi come successore a capo della Direzione Generale dell'Intelligence, carica che ha ricoperto per 23 anni, dal 1979 fino a 10 giorni prima degli attentati dell'11 settembre 2001. Ha preso parte all'organizzazione dell'operazione militare che ha portato allo sgombero dei terroristi che occupavano la Grande Moschea de La Mecca, durante il sequestro del novembre-dicembre 1979. Nel luglio 2005, è stato annunciato che Turki sarebbe succeduto al principe Bandar bin Sultan come ambasciatore saudita negli Stati Uniti, posto che ha ricoperto dal luglio 2005 al dicembre 2006.

Ha sostenuto anche che la questione israelo-palestinese, e non l'Iran, fossero più importanti per gli Stati Uniti e ha invitato l'amministrazione Bush a rilanciare il processo di pace, e ha anche sostenuto che la diplomazia con l'Iran era il modo migliore per evitare problemi.

Poco dopo la scomparsa del padre, il principe Turki e i fratelli hanno istituito la Fondazione Re Faysal con l'obbiettivo di investire nell'istruzione in Arabia Saudita. Come presidente del Centro per la Ricerca e gli Studi Islamici Re Faysal, il principe Turki ha affermato che i politici americani devono essere coraggiosi contro la demagogia. Egli ha lodato gli sforzi del suo paese in materia di istruzione e riteneva che i sauditi possano avere successo solo attraverso l'educazione. Il principe Turki bin Faysal fa parte della Commissione internazionale per la non proliferazione nucleare e il disarmo. È stato vice presidente dell'Autorità saudita per l'aviazione civile, dell'Autorità generale dell'aviazione civile per le organizzazioni internazionali ed è stato eletto primo vice presidente dell'ufficio regionale Asia-Pacifico del Consiglio internazionale degli aeroporti.

Ha insegnato alla School of Foreign Service dell'Università di Georgetown. Egli è anche co-presidente del gruppo C-100, affiliato al Forum economico mondiale. Il C-100 incoraggia il dialogo interreligioso e la comprensione interculturale. Ha visitato molte università americane e ha tenuto conferenze sulla storia dell'Arabia Saudita per migliorare le relazioni tra l'Occidente e il regno. Ha anche visitato la University of South Florida, l'Università di Syracuse, l'Università Rice, la Cornell University e l'Università di Harvard. Nel novembre 2010, ha parlato al Carnegie Endowment for International Peace.

Comments


bottom of page