top of page

Assadakah - Cordoglio per il generale Claudio Graziano

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - Il presidente della associazione di amicizia italo-araba Assadakah, Franco Abdelkader Omeich, esprime a nome dell’associazione stessa, cordoglio e vicinanza alla famiglia del generale Claudio Graziano, ex comandante del contingente Unifil in Libano, scomparso oggi a Roma. Nato a Torino nel 1953, ha frequentato la celebre Accademia di Modena, poi la Scuola di Applicazione a Torino, laureandosi in scienza e strategia militare.

Il suo primo incarico è stato quello di comandante di un plotone fucilieri del Battaglione alpini "Susa", quindi è stato vice-comandante della compagnia controcarri della Brigata alpina "Taurinense", con cui ha compiuto delle esercitazioni in Danimarca e Norvegia. Dal 1980 è stato comandante di una compagnia mortai e poi di una compagnia alpini presso il Battaglione alpini "Trento", allora parte della Brigata alpina "Tridentina". Nel 1983 è stato nominato comandante della compagnia allievi ufficiali della Scuola militare alpina, di cui ha comandato la compagnia comando fino al 1986.

Fra gli altri incarichi ricoperti nella lunga e prestigiosa carriera, è stato ufficiale addetto alla programmazione presso lo stato maggiore dell'esercito, poi capo segreteria.

Comandante del battaglione alpino "Susa", ha partecipato alla missione ONUMOZ in Mozambico, poi ha comandato il 2º Reggimento alpini, è stato addetto militare all'ambasciata d'Italia a Washington, caporeparto operazioni del comando interforze della difesa, comandante della brigata multinazionale "Kabul" in Afghanistan e comandante della forza e capo della missione UNIFIL in Libano, e quindi capo di stato maggiore dell'esercito e dello stato maggiore della Difesa. Nell’aprile 2022, in veste civile, è stato nominato presidente di Fincantieri, incarico mantenuto fino alla morte.

留言


bottom of page