Talal Khrais - A seguito della rifondazione, la associazione italo-araba Assadakah assume la nuova veste di Associazione Nazionale di Amicizia Italo-Araba, alla guida del presidente Raul Pradetto, eletto all’unanimità dalla assemblea dei soci fondatori. Con il nuovo nominativo, non cambiano però gli obiettivi che accomunano tutti coloro che lavorano in Assadakah, tenendo ben presenti gli obiettivi: cooperazione, solidarietà e pace internazionali.
La scelta di affidare a Raul Pradetto il non certo facile compito di presidente non è stata casuale: si tratta infatti di una persona che ha più volte dimostrato, nel corso dei molti anni di attività, di essere al cento per cento un vero leader, fin dai primi tempi in cui Assadakah ha preso forma, 29 anni fa, costruendo solidi collegamenti all’insegna della cooperazione con i 22 Paesi arabi.
Nell’imminenza di celebrare il 30° anno, Assadakah quindi si affaccia a nuovi programmi e iniziative, con l’apertura di mente e di cuore che ha sempre caratterizzato l’attività sia a livello nazionale che internazionale, con una solida tradizione democratica e la sempre attiva partecipazione di tutti gli associati, che non mancano di portare, con la passione che li caratterizza, sempre nuove proposte.
Negli anni, Assadakah ha dimostrato professionalità e serietà, e prova ne sia il riconoscimento ufficiale della Lega degli Stati Arabi e di numerose altre istituzioni.
Un'associazione che lavora anche e soprattutto per offrire autentica e indipendente informazione, all’insegna della diversità considerata come elemento fondamentale di unione e non di separazione, grazie a ad Assadakah News Agency, sito di informazione che opera con una capillare rete di corrisondenti altamente professionali, in tutti i Paesi arabi.
Una squadra vincente e protesa verso il futuro, armata della solida esperienza del passato, che non ha mai escluso e non esclude nessuno, e dove ciascun elemento rappresenta una tessera di un grande puzzle a offrire un quadro di insieme sempre più vivo.
In questi anni di profondo impegno e lavoro, Assadakah ha realizzato alleanze e partnership con altre organizzazioni, fra le quali Welcome Association Italy, Agenzia Nova, le agenzie stampa ufficiali dei vari Paesi arabi, Armenpress e molte altre ancora, che condividono obiettivi, progetti, iniziative, e sempre con reciproco arricchimento e costante rinnovamento.
Fra le recenti iniziative, da non dimenticare la realizzazione di iniziative solidali specialmente in occasione della terribile esplosione al porto di Beirut del 4 agosto 2020, che ha inflitto gravissimi danni alle strutture operative della National News Agency, agenzia stampa nazionale del Libano.
In quella occasione, Assadakah si è mobilitata per la ricostruzione e oggi la NNA ha ripreso a funzionare a pieno ritmo grazie a finanziamenti offerti da associati, amici e preziosi collaboratori come l’ingegner-poeta Francesco Terrone, il quale non ha esitato a mobilitare la omonima associazione benefica che presiede, raccogliendo 5.000 euro,
il segretario generale di Assadakah, Franco Abdelkader Omeich, con .4000 euro, e l’ambasciatore internazionale di Pace, Hussein Ghamlouche con oltre 14.500 euro.
E tutto questo è solo un aspetto della meravigliosa realtà di Assadakah, che ha quindi raggiunto i primi trent'anni di attività, svolti senza soluzione di continuità, promuovendo numerosi gemellaggi fra città italiane e dei Paesi arabi, organizzando missioni di professionisti dell'informazione e giornalisti in tutti i Paesi arabi, attraversando difficoltà che sono state elemento di arricchimento e sempre maggiore determinazione e volontà nell'affrontare un futuro comune, sviluppando progetti per l'infanzia, cooperazione e solidarietà in occasione di conflitti, eventi naturali, iniziative all'insegna della cultura e della reciproca conoscenza, e soprattutto con l'obiettivo della pace.
Comments