top of page

Asma Al-Khandari, dal Kuwait in missione umanitaria

Assadakah News - Consulente di Medicina Interna, Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia al ministero della Salute del Kuwait, la dottoressa Asma Al-Kandari è un punto d’onore che dal Paese del Golfo ha scelto la vita. Come rappresentante ufficiale del proprio Paese ha infatti preso parte alla 14a Conferenza Annuale per le Strategie in Endoscopia e Disturbi Epatici per il 2025, che si è tenuto a Kansas City, negli Stati Uniti.

In una intervista alla Kuwait News Agency, Asma Al-Khandari ha dichiarato di avere preso parte alla convention di Kansas City in videoconferenza da Milano, sottolineando l’importanza dell’evento organizzato dalla American Society of Endoscopy (ASGE), considerandolo un ponte di collegamento nel campo dell’istruzione, in particolare nell’educazione interattiva, evidenziando il grande impatto nel verificare il salto di qualità nell’utilizzo di nuovi endoscopi nella diagnosi precoce e nel trattamento dei tumori, come un modo per fare a meno di interventi chirurgici eccessivamente invasivi.

La dottoressa Al-Khandari ha poi evidenziato lo scambio di esperienze specifiche fra gli specialisti del campo, opportunità per conoscere le ultime tecnologie nel settore dell’endoscopia gastrointestinale e ha espresso il proprio orgoglio per essere l’unica rappresentante del Kuwait in un’occasione così prestigiosa.

La dottoressa Al-Kandari ha poi descritto un intervento da lei eseguito (diverticolo faringeo) con la rimozione di un tumore tramite endoscopio, trasmesso online tramite comunicazione visiva, visto in dettaglio e nella sua dimensione scientifica dagli specialisti di tutto il mondo, trasferendo la sua esperienza ai colleghi, beneficiando di diversi metodi terapeutici, in particolare l’uso della A.I. cioè l’intelligenza artificiale.

L’evento aveva lo scopo di illustrare le pratiche e le competenze più importanti acquisite utilizzando strumenti diagnostici endoscopici per il posizionamento degli stent cavitativi, la resezione della mucosa, l’arresto di emorragia, la resezione laparoscopica, nonché le tecniche avanzate per migliorare l’accuratezza della diagnosi attraverso workshop pratici.

La conferenza ha anche lo scopo di formulare un approccio basato sull’evidenza al trattamento delle malattie infiammatorie intestinali, reflusso gastroesofageo, gestione funzionale dell’intestino con nuovi trattamenti, implementando il trattamento medico con team di esperti e tecnici, creando strumenti educativi per i pazienti con epatite virale e tumori del colon, migliorando i risultati dei pazienti, utilizzando le più recenti linee guida di screening e monitoraggio.

Σχόλια


bottom of page