Assadakah Yerevan - Le installazioni fotografiche della Fondazione per la Conservazione dei Beni Culturali della fauna selvatica hanno catturato un leopardo maschio adulto che è stato confrontato con l'unico altro maschio registrato nell'area e confermato come nuovo individuo․ Nello stesso giorno, con solo circa due ore di intervallo e circa 3 km di distanza dalla linea aerea diretta a CWR, Neo (il leopardo maschio residente di questo habitat) è stato fotografato anche dalle videocamere FPWC․ Il terzo individuo, Nova, si trova a 6 km di distanza dagli altri leopardi, sempre nel Caucasus Wildlife Refuge․ Il fatto che tre diversi leopardi utilizzino la stessa area del Caucasus Wildlife Refuge quasi contemporaneamente non ha precedenti.
"La popolazione di leopardi in tutto il mondo è notevolmente diminuita a causa di diversi fattori umani, in particolare a causa delle tensioni transfrontaliere, dei nuovi confini e delle barriere nella nostra regione. Questa specie è sull'orlo dell'estinzione. Dal 2011, FPWC ha operando nella zona, questo è il sesto leopardo individuo che è stato filmato attraverso le nostre telecamere”, -ha osservato il direttore della FPWC Ruben Khachatryan aggiungendo che questa è la prova del fatto che il Caucasus Wildlife Refuge è una misura di conservazione efficace.
FPWC ha permesso di identificare questo nuovo leopardo utilizzando ranger addestrati con conoscenze aggiornate sul tracciamento delle tracce di leopardi e sull'individuazione del posto migliore per la cattura delle telecamere. Rivela anche l'urgente necessità di studi mirati sulle tracce e sui corridoi dei leopardi per comprendere la stima della popolazione più rilevante e le minacce che i leopardi possono affrontare all'interno di questi corridoi.
La Fondazione per la conservazione della fauna selvatica e dei beni culturali (FPWC) è operativa dal 2002. La Fondazione è membro dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). L'attività chiave della fondazione è la conservazione della fauna e della flora uniche dell'Armenia, utilizzando le ultime tecnologie e modelli moderni.
Comments