Assadakah Yerevan - Una pace duratura nella regione del Caucaso meridionale può essere instaurata solo grazie a soluzioni globali, che richiedono sforzi reali e sinceri da entrambe le parti, riferisce ARMENPRESS dopo le riunioni dell'Assemblea nazionale dell'Armenia, il presidente della commissione per gli affari esteri, la cui delegazione è a Yerevan per una visita regionale, guidato da David McAlister. "Le discussioni con i nostri partner armeni sono state molto utili per comprendere meglio le preoccupazioni che l'Armenia ha nell'attuale situazione per quanto riguarda la sicurezza e le questioni umanitarie. È molto chiaro che una pace duratura può essere raggiunta attraverso soluzioni globali. Ciò richiede sforzi reali e sinceri da entrambe le parti "Questi sforzi dovrebbero basarsi sulla volontà politica e sull'impegno di attuare gli accordi raggiunti fino ad oggi. La nostra visita è un'indicazione molto chiara dell'importanza che noi, come Unione europea, attribuiamo all'intero Caucaso meridionale", ha affermato McAlister.
In questo contesto, il presidente della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo ha sottolineato gli sforzi di mediazione attivi del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nei negoziati tra i leader dell'Armenia e dell'Azerbaigian.
"Nell'ambito di questa iniziativa, il Primo Ministro Pashinyan ha incontrato il Presidente dell'Azerbaigian Aliyev a Bruxelles in aprile e maggio", ha ricordato McAlister, aggiungendo: "Ci auguriamo che il contributo dell'Unione Europea sia utile per risolvere problemi di vecchia data e spianando la strada all'instaurazione di una pace duratura».
David McAllister ha ricordato che il Parlamento europeo ha espresso la propria opinione sulla questione con diverse risoluzioni adottate. In particolare, nel maggio 2021 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sui prigionieri di guerra armeni, chiedendo all'Azerbaigian di rilasciare prigionieri di guerra armeni e civili catturati senza alcuna condizione preliminare. E il 10 marzo 2022, ha adottato una risoluzione che condanna la distruzione del patrimonio culturale armeno di Artsakh da parte dell'Azerbaigian, dal titolo "Distruzione del patrimonio culturale nel Nagorno-Karabakh".
La delegazione guidata dal presidente della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo, David McAllister, è venuta in Armenia per una visita regionale. A Yerevan, i 6 membri della delegazione hanno avuto incontri con il Primo Ministro, il Presidente e Vice Presidente del Parlamento, e il Presidente della Commissione Relazioni Estere dell'Assemblea Nazionale, nonché i rappresentanti di tutti e tre i partiti politici rappresentati nella National Assemblea. Prima di allora, la delegazione era in Azerbaigian e Georgia.
Commentaires