Assadakah Yerevan - Il primo ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente iraniano Ebrahim Raisi, il 3 gennaio. Il primo ministro Pashinyan e il presidente Raisi hanno discusso una serie di questioni all'ordine del giorno relative al futuro sviluppo delle relazioni armeno-iraniane, sottolineando l'importanza di una stretta collaborazione fra i due Paesi, volta a rafforzare i legami economici. Nikol Pashinyan e Ebrahim Raisi hanno anche toccato i processi in corso nella regione.
Il primo ministro Pashinyan si è poi congratulato con i cristiani dell'Iran per Capodanno e Natale e ha ringraziato la Repubblica Islamica dell'Iran per aver creato le condizioni necessarie per preservare l'identità degli armeni dell'Iran.
La delicatezza della situazione nella regione del Caucaso richiede che i Paesi della regione discutano regolarmente. In questo senso, Teheran sostiene la sovranità dell'Armenia su tutte le strade che attraversano quel Paese, ha dichiarato il presidente iraniano.
Si nota che Teheran accoglie con favore i progressi nel processo negoziale tra la Repubblica di Armenia e la Repubblica dell'Azerbaijan. Il presidente iraniano ha espresso la speranza che i problemi tra i due Paesi vengano risolti pacificamente sulla base dei principi internazionali.
Comments