top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Armenia – Ancora provocazioni azere. Diplomazia al lavoro

Assadakah Yerevan - Forze armate azere hanno aperto il fuoco nella tarda serata dell'8 dicembre contro le posizioni militari armene nella sezione orientale del confine armeno-azero.

Il Ministero della Difesa dell'Armenia esorta l'Azerbaijan ad astenersi da provocazioni volte ad aggravare la situazione, ha affermato il Ministero della Difesa.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, nella quale è stata discussa un'ampia gamma di questioni relative al conflitto del Nagorno Karabakh, ed è stata sottolineata la piena ripresa del processo di pace sotto il mandato del formato dei Copresidenti del Gruppo di Minsk dell'OSCE per il raggiungimento di una soluzione duratura e globale del conflitto del Nagorno Karabakh.

Ararat Mirzoyan e Sergey Lavrov hanno anche discusso del processo di adempimento degli impegni assunti dalle parti attraverso le dichiarazioni trilaterali del 9 novembre 2020, dell'11 gennaio e del 26 novembre 2021.

Il ministro Mirzoyan ha sottolineato che le dichiarazioni bellicose fatte dalla leadership azerbaigiana e le minacce dell'uso della forza mettono seriamente in pericolo la stabilità e la sicurezza regionale.

I ministri degli Esteri armeno e russo hanno anche discusso questioni relative alla piattaforma "3 + 3", nonché questioni di reciproco interesse nell'agenda regionale e internazionale.

Comments


bottom of page